Rivian R1S Special, la one-off anni ’80 celebra Miami

L'esemplare unico del Suv elettrico rende omaggio ai colori e alla cultura pop della "Magic City"
Rivian R1S Special, la one-off anni ’80 celebra Miami

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 8 settembre 2025, 07:23

In occasione dell’apertura del nuovo showroom di Mary Brickell Village (Miami), Rivian - azienda americana produttrice di vetture elettriche - ha scelto di stupire i presenti con un esemplare unico. L’azienda americana ha infatti presentato un R1S Special Edition ispirato all’estetica anni ’80 di Miami, con una livrea sgargiante che unisce nostalgia e modernità.

Rivian R1S Special, omaggio alla cultura pop

L'esemplare speciale sfoggia una carrozzeria in tinta bianca con dettagli che richiamano immediatamente le atmosfere patinate delle spiagge di South Beach e le grafiche neon tipiche dell’epoca. Strisce laterali blu e verde acqua, ganci traino rosa e paraurti anteriore turchese definiscono una personalità unica assieme ai cerchi, bianchi con inserti rosa e turchese. Gli interni non sono da meno: l’abitacolo adotta il tema Ocean Coast, con accenti rosa sui poggiatesta e tappetini personalizzati. Un insieme volutamente sopra le righe che, secondo il costruttore, “cattura lo spirito del marchio, celebrando creatività e nostalgia in modo fresco e unico”.

Tre motori elettrici per 850 cv

Sotto la carrozzeria “pop”, l’R1S Special mantiene il powertrain Tri-Motor, la configurazione più prestazionale della gamma. I tre motori elettrici erogano complessivamente 850 cavalli, consentendo al Suv di raggiungere prestazioni da supercar: lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in meno di 2,9 secondi. Nonostante l’impressionante potenza, l’autonomia rimane elevata: fino a 597 km con una sola ricarica.

L’omaggio a Miami

La scelta di presentare una one-off esclusiva non è casuale: Miami è una città simbolo di vitalità culturale, contaminazioni artistiche e stile di vita legato al design. Con la R1S Special, Rivian ha voluto rendere omaggio non solo all’apertura del nuovo spazio, ma anche all’impatto che la città ha avuto e continua ad avere sull’immaginario collettivo, dagli anni ’80 fino a oggi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I giovani vogliono ancora prendere la patente? Come cambia il rapporto con l’auto nel 2025

La domanda è sempre più frequente: i giovani vogliono ancora prendere la patente? Tra mobilità intermodale, costi elevati, viaggi low cost e consumi sostenibili, il traguardo dei 18 anni sta cambiando forma e significato

Le 10 multe più assurde mai date in Italia

Le multe più assurde mai date in Italia raccontano un mix di equivoci, regole ignorate e controlli inflessibili: ecco i casi più incredibili che hanno fatto discutere guidatori e istituzioni