Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Estate 2025, l’Italia parte in auto: libertà, musica e tanta voglia di Sud

La ricerca di AutoScout24 racconta il viaggio on the road degli italiani: vacanze lunghe, mete marittime e partner di fianco al posto del passeggero
Estate 2025, l’Italia parte in auto: libertà, musica e tanta voglia di Sud
© Ufficio stampa

Luca TalottaLuca Talotta

8 ago 2025

L’immagine è quella classica e intramontabile: auto carica di valigie, finestrini abbassati, musica a tutto volume e strada che scorre verso il mare. L’estate 2025 degli italiani sarà così, con quasi 8 vacanzieri su 10 che scelgono l’auto come mezzo per le ferie, secondo l’indagine realizzata da AutoScout24, il più grande marketplace automotive online in Europa.

Quest’anno il viaggio non è solo un trasferimento, ma parte integrante della vacanza stessa. Il 76% di chi partirà ad agosto userà l’auto per raggiungere la meta: il 62% lo farà con il proprio veicolo o con quello di amici e familiari, mentre un altro 14% opterà per il noleggio, segno che la voglia di indipendenza resta un valore irrinunciabile.

L’Italia vince: mare, Sud e Isole in testa

Nonostante le mete estere siano facilmente raggiungibili, l’80% dei vacanzieri resterà entro i confini nazionali. A dominare le preferenze è il mare, indicato come destinazione ideale dal 50% degli intervistati.

Sul podio troviamo la Sicilia (28%), seguita da Calabria, Puglia, Toscana e Lazio. Per chi cerca relax e tradizione, queste regioni offrono un mix irresistibile di spiagge, cultura e gastronomia.

Ma non tutti scelgono l’acqua salata: tra i viaggiatori che amano l’aria fresca, il Trentino-Alto Adige si impone con il 40% delle preferenze tra le mete di montagna. Sul fronte città d’arte, Venezia e Napoli restano due icone da visitare almeno una volta nella vita, specie in estate quando le piazze si riempiono di eventi.

Viaggi lunghi, vacanze lunghe

Quest’anno il 44% percorrerà tra 501 e 1.500 km per raggiungere la destinazione. Non si tratta solo di un weekend lungo: il 58% degli italiani si concederà almeno due settimane di ferie.

Le strategie sono diverse: il 47% resterà in un’unica località, mentre un 18% costruirà un vero itinerario on the road con più tappe. L’organizzazione è “soft”: il 69% prenota solo il necessario per lasciare spazio all’improvvisazione, mentre il 22% pianifica tutto in anticipo e l’8% parte all’avventura, senza nulla di definito.

Coppie al volante (ma attenzione ai passeggeri logorroici)

Il 73% partirà con il partner, il 19% con la famiglia e un piccolo 5% in solitaria. In generale, il 94% si dichiara soddisfatto della compagnia prevista, ma se si tratta di escludere qualcuno dall’auto, il giudizio è unanime: al primo posto tra gli indesiderati ci sono i logorroici (42%), seguiti da bambini e animali (entrambi al 21%) e, per ultimi, i suoceri.

E niente autostop: l’85% non prenderebbe a bordo sconosciuti, segno che la prudenza resta alta.

Colonna sonora on the road

La musica è parte integrante del viaggio. Solo il 15% prepara una playlist dedicata, ma la maggioranza si affida ai tormentoni dell’estate. In cima alle preferenze Serenata” di Alessandra Amoroso e Serena Brancale e Sto bene al mare” di Marco Mengoni, Sayf e Rkomi (entrambe al 19%). Seguono “A me mi piace” di Alfa (16%), “Bottiglie vuote” dei Pinguini Tattici Nucleari & Max Pezzali e Scelte stupide” di Fedez e Clara (13%).

Il viaggio visto come un film

Quando si chiede quale film rappresenti meglio la vacanza ideale, il 29% sceglie Tre uomini e una gamba, icona di amicizia e imprevisti. Seguono Una notte da leoni, Il sorpasso, Ritorno al futuro, e pellicole cult come Bianco, rosso e Verdone, Thelma e Louise, Into the wild ed Easy Rider.

AutoScout24: la strada è libertà

Per il 90% degli intervistati l’auto resta il mezzo perfetto per partire quando si vuole, gestire i tempi e trasformare il viaggio in parte integrante della vacanza. E se c’è un simbolo dell’estate italiana, è proprio questo: la libertà di girare il volante e partire al ritmo giusto

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Touring Superleggera Veloce12 Barchetta, mi ritorni in mente 550 Maranello

Esordio in California per l'ultima creatura Touring Superleggera, la versione scoperta della Veloce 12, su base Ferrari 550 Barchetta e con cambio manuale

Nuova Jeep Cherokee porta al debutto il motore full hybrid

Modello destinato unicamente ai mercati nord americani, sotto al cofano nasconde un'applicazione ibrida inedita per Stellantis e con un cuore termico europeo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi