Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe G-Viking, l'opera unica di Carlex Design

Ispirata alla mitologia nordica, la one-off ha dotazioni esclusive come tetto inciso artigianalmente e quattro fucili VO Vapen nel bagagliaio
Mercedes Classe G-Viking, l'opera unica di Carlex Design

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

3 lug 2025

Si chiama Mercedes G-Viking ed è l’ultima creazione di Carlex Design, realizzata in collaborazione con i maestri armaioli svedesi di VO Vapen. Un esemplare unico, rifinito a mano, con vernice bicolore contenente vera polvere di diamante e interni su misura, che ospita nel vano di carico quattro fucili da collezione dall’elevato valore collezionistico. 

Mercedes Classe G G-Viking, opera d’arte su ruote

La base è quella, inconfondibile, della Mercedes Classe G, ma ogni singolo dettaglio è stato rivisto per trasformare l’iconico fuoristrada in un vero oggetto d’arte. Carlex Design, azienda polacca ormai punto di riferimento tra gli specialisti del “G-Wagen”, ha realizzato il G-Viking a partire da un bodykit dedicato: paraurti rivisitati, archi ruota maggiorati e nuovi cerchi, il tutto rifinito con una tinta bicolore in argento e marrone arricchita da vera polvere di diamante. Il tocco finale è rappresentato dal tetto, inciso interamente a mano da un maestro artigiano con centinaia di ore di lavoro per creare un motivo grafico unico. Come visibile dalle foto, ogni elemento è frutto di cura maniacale e lavorazioni esclusive, per una vettura in grado di catturare gli sguardi anche da ferma.

Interni “tailor made” ispirati ai miti nordici

In abitacolo la mitologia nordica si fonde con il lusso su misura: pelle bovina pieno fiore trattata a mano, inserti in pelle di foca, incisioni personalizzate sulla plancia e un’atmosfera volutamente cupa, ma raffinata, che richiama l’austerità delle saghe scandinave. Ma è nel baule che la G-Viking rivela il suo segreto più esclusivo: una rastrelliera rivestita in pelle contiene quattro fucili a doppia canna VO Vapen, realizzati su misura ispirandosi alle figure di Odino, Thor, Loki e alla leggenda del “Midvinterblot, il “sacrificio di metà inverno”, antica festa nordeuropea legata a sacrifici rituali. Ogni arma è un pezzo d’arte, con rifiniture manuali e dettagli in oro 24 carati. Il prezzo? Ancora nessuna infomazione ufficiale ma, considerando il valore degli altri progetti "griffati" Carlex Design, la cifra potrebbe superare con facilità il mezzo milione di euro. Ma non c'è da stupirsi: si tratta di una one-off in cui praticamente tutto, anche il più piccolo particolare, è stato progettato, costruito e rifinito ad hoc.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ecco come il Ponte sullo Stretto rivoluzionerà la viabilità automobilistica nel Sud

Oggi l’assenza del Ponte costringe migliaia di automobilisti a lunghe attese sotto il sole. Con la nuova infrastruttura, si potrà finalmente viaggiare senza interruzioni tra Calabria e Sicilia. Peppe Caridi, direttore di StrettoWeb: “Un’opera che cambierà la mobilità di un intero territorio”

Maserati MCPURA, a Goodwood si apre il secondo capitolo della storia MC20

L'evoluzione della supercar del Tridente coinvolge il design, le possibilità di personalizzazione e gli interni. Numerosi i particolari ripresi dalla GT2 Stradale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi