Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

"Andar per Langhe" un tributo alla Mazda MX-5

Un raduno speciale celebra la celebre cabrio giapponese
"Andar per Langhe" un tributo alla Mazda MX-5

Adriano TorreAdriano Torre

6 giu 2025

E’ una passeggiata in auto, ma non solo. E’ la scoperta di luoghi incantevoli, tra colline e vigneti, ma non solo. E’ soprattutto la passerella di un’auto iconica, capace di mettere d’accordo generazioni differenti, tra bellezza e tecnologia. Andar Per Langhe è l’occasione ideale per il doveroso omaggio alla Mazda MX-5: l’appuntamento è per l’8 agosto ad Alba dove si muoverà con stile ed eleganza giapponese il colorato serpentone delle versioni che raccontano le quattro generazioni della roadster di successo declinata nei suoi aspetti e nelle interpretazioni personali. Una notorietà mondiale: che si chiami Miata o Eunos Roadster, oppure MX-5, era, resta e sarà ancora una due posti di grandissimo effetto e successo. 

La MX-5, convertibile equilibrata quanto leggera, dinamica nell’aspetto e nelle prestazioni, raccoglie l’essenza giapponese sposata alla tradizione delle grandi spider italiane o britanniche, dalla mitica Duetto Alfa Romeo alla Triumph Spitfire, per citarne due e senza dimenticare la Lotus.

 

 

Appuntamento fisso 

Andar per Langhe è un appuntamento tradizionale giunto alla 23° edizione, nel tempo ha assunto i connotati di evento internazionale per gli appassionati del marchio giapponese e del modello specifico. A dare il via al serpentone delle MX-5 sarà Alberto Gatto, il sindaco di Alba patrocinato dal Comune della città regina del tartufo. La regìa è affidata alla forza organizzativa di Unicar Mazda dalla cui sede (corso Asti 24, Alba) partirà l’evento alle 10, dopo le verifiche di rito previste dalle 8.30 di domenica 8 giugno. 

Il percorso prevede un itinerario di 130 km tra Barbaresco, Serralunga d’Alba, Treiso e l’Alta Langa in un susseguirsi di panorami mozzafiato, borghi storici e curve disegnate per chi ama guidare e che esaltano le doti dinamiche della Mazda MX-5, tra le roadster più vendute al mondo. Dopo la sosta a Perletto, ripartenza verso Castagnito dove l’evento si concluderà verso le 18 (a Casa Massucco, in via Serra 21/d) con le premiazioni degli equipaggi: tra le altre, saranno anche premiate la spider più anziana e la più recente, l’equipaggio arrivato da più lontano e altri partecipanti che con le loro MX-5 avranno aggiunto spirito e originalità. 

L’omaggio alla mitica MX-5 è un’esperienza che unisce passione, paesaggio e cultura locale, un viaggio a cielo aperto, tra libertà e bellezza.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis, stop allo sviluppo di veicoli fuel cell a idrogeno: non è sostenibile

Il Gruppo guarda con realismo agli investimenti e annuncia il disimpegno dal progetto di veicoli commerciali a idrogeno: la causa principale è un mercato eccessivamente di nicchia

Milano accelera sui bus senza autista, ma servono norme e investimenti

Il capoluogo lombardo pronto alla guida autonoma su 90-91 e radiobus, ma l’Italia rischia di restare al palo: mancano le regole e i fondi per la rivoluzione
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi