Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La cintura di sicurezza diventa adattiva

Volvo ha brevettato un’evoluzione del dispositivo di sicurezza che reagisce anche in base ai dati raccolti dai sensori dell’auto

La cintura di sicurezza diventa adattiva

Dalla prima cintura di sicurezza a tre punti che ha rivoluzionato l’automobile a una nuova evoluzione che promette di essere un ulteriore step per la salvaguardia della vita in auto. Volvo ha presentato il brevetto della nuova cintura di sicurezza multi-adattiva, dispositivo che debutterà nel 2026 sulla prossima Volvo EX60.

Come funziona

L’innovazione è nel concetto di base. Questa cintura utilizza i dati raccolti dai sensori dell’auto per adattare la risposta, in caso di incidente, alle caratteristiche fisiche del passeggero seduto sul sedile. In base ad altezza, peso e corporatura, la cintura regola la risposta in maniera intelligente regolando la tensione esercitata sul corpo in caso di impatto: ad esempio per una corporatura robusta il sistema tenderà a irrigidirsi di più per proteggere la testa, mentre per una persona più bassa e magra, la tensione sarà minore per proteggere la cassa toracica.

Diventa più sicura con gli aggiornamenti

Un innovazione che è stata resa possibile dagli sviluppi di una tecnologia sulla quale Volvo ha raccolto 50 anni di esperienza a e dati relativi a più di 80.000 persone coinvolte in incidenti stradali. Questo ha permesso di evolvere il sistema e farlo crescere per passare dai classici 3 profili di limitazione di carico a ben undici aumentando il numero delle regolazioni possibili e il ventaglio delle casistiche. Inoltre, il sistema è anche aggiornabile over-the-air, in modo da rendere la cintura di sicurezza multi-adattiva sempre più sicura grazie a dati raccolti ed elaborati in tutto il mondo. 

La cintura di sicurezza è stata sviluppata nel Centro di Sicurezza Volvo Cars, laboratorio tra i più avanzati al mondo per la ricerca sulla sicurezza stradale attiva e passiva.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Picat fuori da Stellantis è un indizio in direzione Renault?

L'inserimento di un manager esterno, sebbene con passaporto francese, arriverebbe in un momento florido per il Gruppo Renault. Sarà Maxime Picat a sostituire de Meo?

Motore diesel Multijet II, lunga vita al 2 litri ma non in Europa: ecco cosa accade

Tata Motor è beneficiaria dell'accordo raggiunto con Stellantis, il gruppo indiano potrà modificare il 2.0 Multijet, migliorarlo e proporre altri step di potenza
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi