La cintura di sicurezza diventa adattiva

Volvo ha brevettato un’evoluzione del dispositivo di sicurezza che reagisce anche in base ai dati raccolti dai sensori dell’auto

La cintura di sicurezza diventa adattiva

Michele SalvatoreMichele Salvatore

Pubblicato il 5 giugno 2025, 15:43

Dalla prima cintura di sicurezza a tre punti che ha rivoluzionato l’automobile a una nuova evoluzione che promette di essere un ulteriore step per la salvaguardia della vita in auto. Volvo ha presentato il brevetto della nuova cintura di sicurezza multi-adattiva, dispositivo che debutterà nel 2026 sulla prossima Volvo EX60.

Come funziona

L’innovazione è nel concetto di base. Questa cintura utilizza i dati raccolti dai sensori dell’auto per adattare la risposta, in caso di incidente, alle caratteristiche fisiche del passeggero seduto sul sedile. In base ad altezza, peso e corporatura, la cintura regola la risposta in maniera intelligente regolando la tensione esercitata sul corpo in caso di impatto: ad esempio per una corporatura robusta il sistema tenderà a irrigidirsi di più per proteggere la testa, mentre per una persona più bassa e magra, la tensione sarà minore per proteggere la cassa toracica.

Diventa più sicura con gli aggiornamenti

Un innovazione che è stata resa possibile dagli sviluppi di una tecnologia sulla quale Volvo ha raccolto 50 anni di esperienza a e dati relativi a più di 80.000 persone coinvolte in incidenti stradali. Questo ha permesso di evolvere il sistema e farlo crescere per passare dai classici 3 profili di limitazione di carico a ben undici aumentando il numero delle regolazioni possibili e il ventaglio delle casistiche. Inoltre, il sistema è anche aggiornabile over-the-air, in modo da rendere la cintura di sicurezza multi-adattiva sempre più sicura grazie a dati raccolti ed elaborati in tutto il mondo. 

La cintura di sicurezza è stata sviluppata nel Centro di Sicurezza Volvo Cars, laboratorio tra i più avanzati al mondo per la ricerca sulla sicurezza stradale attiva e passiva.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Pagamenti digitali e automotive: Aufinity accelera in Italia

La fintech specializzata nei pagamenti per concessionari chiude l’anno del debutto con volumi record, nuove partnership e una visione chiara sul futuro del settore auto

Dove vedere la Dakar nel 2026

TV, streaming e piattaforme ufficiali: tutte le opzioni per seguire la Dakar 2026 tappa dopo tappa, tra dirette, sintesi e contenuti on demand