Bugatti Bolide: in pista le gomme durano 60 km

L'imprenditore e collezionista Manny Khoshbin ha spiegato in un video gli esorbitanti costi di gestione di una hypercar estrema
Bugatti Bolide: in pista le gomme durano 60 km
© Manny Khoshbin

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 30 aprile 2025, 07:47

La Bugatti Bolide è uno dei mezzi più estremi mai concepiti. Omologata solamente per l’utilizzo in pista, la hypercar è spinta da un mostruoso motore W16 quadriturbo da 8.0 litri capace di erogare 1.600 cavalli. Il tutto con una produzione limitatissima (40 esemplari totali) e un prezzo variabile tra i 4 e i 7 milioni di euro. Ma, come ha recentemente rivelato il magnate immobiliare e collezionista Manny Khoshbin, il privilegio di possedere un simile mostro porta con sé anche costi di gestione che sfidano ogni logica comune. A partire dagli pneumatici.

Bugatti Bolide, dopo 60 km gli pneumatici vanno sostituiti

Come possiamo vedere dal video caricato da Khoshbin (iraniano naturalizzato californiano celebre per il successo nel real estate),potersi permettere una Bugatti Bolide è un lusso riservato a pochi eletti, Secondo il manuale ufficiale della hypercar, le gomme slick, progettate appositamente per garantire le massime prestazioni su pista, devono essere sostituite dopo appena 60 chilometri di utilizzo. Una distanza che può sembrare ridicola se paragonata ad auto “normali”, ma fondamentale per garantire condizioni di sicurezza a velocità superiori ai 300 km/h. E il costo? Un set completo di pneumatici si aggira intorno ai 7000 euro. Considerando che ogni sessione di pista può facilmente portare un treno di gomme alla tela, per mantenere una Bolide in perfetta efficienza meccanica occorrono budget a dir poco...  Stellari

Non solo pneumatici

Oltre agli interventi di sostituzione, gli pneumatici della hypercar di Molsheim devono essere anche portati in temperatura e montati e smontati ben tre volte prima dell’utilizzo. Ciò per “stabilizzare” la trazione e raggiungere il massimo livello di grip. Se però la Bolide rimane ferma, ad esempio in un garage climatizzato, gli pneumatici hanno una vita utile stimata di circa cinque anni prima di dover essere comunque sostituiti. Per il trasporto su strada (anche se la Bolide non è omologata per l'uso stradale) viene fornito un set di gomme più sottili, pensato solo per lo spostamento. Ma la lista delle “scadenze” non si ferma qui: anche cinture di sicurezza, imbottiture interne, serbatoio del carburante e altre componenti devono essere sostituiti periodicamente. L'estintore, ad esempio, è dotato di una batteria della durata di un solo anno.

"Hyper"costi di gestione 

Anche la gestione del raffreddamento della Bugatti Bolide richiede attenzioni particolari. Dopo ogni sessione in pista, è necessario far raffreddare manualmente il motore usando ventole portatili, poiché la vettura non dispone di sistemi integrati come le auto stradali. Non basta spegnere l'auto: bisogna attivare manualmente l'interruttore principale, poi quello di accensione, e infine premere il pulsante start, posizionato su un volante "yoke" rimovibile, simile a quello delle vetture da endurance. Da non sottovalutare, infine, il rifornimento: la Bolide necessita di benzina da 110 ottani e un pieno completo può richiedere fino a 90 galloni (oltre 340 litri) di carburante ad altissime prestazioni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri