Sul nuovo numero di Auto: Denza Z9GT, rivoluzione premium

Con questo brand, il colosso cinese BYD entra nel segmento premium: a bordo anta tecnologia e motori elettrici fino a 1.000 cavalli, ma c'è anche ibrida plug-in
Sul nuovo numero di Auto: Denza Z9GT, rivoluzione premium

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

Pubblicato il 10 aprile 2025, 07:32 (Aggiornato il 10 aprile 2025, 10:31)

Con il brand Denza viene sfatato definitivamente lo stereotipo di auto cinese che abbiamo in mente da tempo, ovvero di prodotto economico e di bassa qualità. Questo nuovo Marchio è di fatto la divisione premium del Gruppo BYD, ma non è la sola Casa cinese che fa della qualità e dei prodotti di lusso il suo punto di forza. Come per BYD (Build Your Dreams, ovvero “costruisci i tuoi sogni”) anche il nome DENZA è un acronimo dei valori che la Casa vuole dare alle vetture. D sta per Diversity, ovvero all’ampia gamma di vetture che arriveranno. E sta per Elegance, che fa riferimento al design che è curato dal tedesco Wolfgang Egger. N sta per Novel, le novità tecniche e non solo che troveremo a bordo delle vetture. Z sta per Zenith, grazie alla nuova piattaforma e3 studiata per ospitare nuove tecnologie e diverse alimentazioni, elettriche, ibride e non solo. A equivale ad Aspirational, il posizionamento nel segmento premium.

 

Denza Z9GT, concentrato di tecnologia

E ovviamente anche le vetture Denza beneficiano del colossale reparto di sviluppo di BYD, con oltre 120.000 ingegneri che lavorano costantemente su tecnologie innovative che migliorano l’esperienza dell’utente. Il primo modello che debutta in Europa è la Z9GT, una shooting brake dinamica e ad alta tecnologia che è disponibile con tre propulsori elettrici o nella configurazione ibrida plug-in Super DM (dove DM sta per Dual Mode, n.d.r.), a quattro motori.

Stella Li, vicepresidente esecutivo di BYD, ha così spiegato il nuovo brand: «Denza è un Marchio che ha sempre avuto le sue radici nel design europeo in particolare e siamo certi che i clienti europei troveranno ispirazione nel modo in cui il brand fonde questa influenza con le nostre sofisticate tecnologie, la migliore artigianalità e, per la prima volta in questo segmento, una vera attenzione ai propulsori a nuova energia, efficienti e sostenibili». Il designer Wolfgang Egger, capo progettista, ha affermato: «Ci sono alcune regole nel design, proprio come nell’architettura. Ogni linea, ogni grafica, ogni superficie deve avere una relazione e avere un senso. Le linee vere esaltano la bellezza della scultura, ed è questo che abbiamo cercato di raggiungere con il design DENZA».

Lunga 5,18 m, larga 1,99 e alta 1,48, ha un passo di 3,12, la Z9GT si pone all’attenzione sul mercato delle vetture premium anche per il design all’avanguardia, la qualità dei materiali e la motorizzazione che, nella versione BEV, arriva fino a 710 kW, sfiora i 1.000 cv, con un motore anteriore da 230 kW e due posteriori da 240 kW...

Leggi il servizio completo dedicato alla Denza Z9GT sul nuovo numero di Auto in edicola dal 12 aprile, oppure clicca qui per abbonarti all'edizione digitale.

Byd Tang, il suv 7 posti arriva in Italia: ecco quanto costa

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri