Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault, nuovo CEO per Ampere

Cambio al vertice per l'azienda specializzata in veicoli elettrici (Renault 5, Twingo): Josep Maria Recasens succede a Luca de Meo

Renault, nuovo CEO per Ampere

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

1 apr 2025

Ampere, azienda europea nata dal Gruppo Renault e specializzata in veicoli elettrici intelligenti, ha annunciato la nomina di Josep Maria Recasens come nuovo CEO a partire dal 1° aprile 2025. Recasens succede a Luca de Meo, che ha guidato l’azienda dalla sua creazione nel novembre 2023, consolidando il progetto di trasformazione e posizionando Ampere come riferimento nel settore della mobilità a zero emissioni.

Josep Maria Recasens CEO di Ampere

Josep Maria Recasens, figura di spicco nel settore automotive, ha un curriculum di alto profilo. Entrato nel Gruppo Renault nel 2021 come Direttore Strategia e Business Development, ha svolto un ruolo determinante nella realizzazione del piano “Renaulution” e nella definizione di partnership strategiche. Precedentemente, ha maturato un'importante esperienza in Seat S.A., dove ha ricoperto ruoli dirigenziali in ricerca e sviluppo, gestione prodotto e affari pubblici. Luca De Meo, AD Renault, ha espresso piena fiducia nel successore, sottolineando come Recasens, già Chief Operating Officer di Ampere, sia stato parte integrante della strategia di sviluppo dell’azienda. "Sono lieto di passare il testimone a Josep Maria, convinto che continuerà a guidare Ampere verso nuovi traguardi, mantenendo lo spirito innovativo che ci ha caratterizzato fin dall’inizio", ha dichiarato de Meo.

Nuove figure nel Leadership Team

Oltre alla nomina di Recasens, Ampere ha annunciato altre importanti novità organizzative. Marie Ollier sarà la nuova Direttrice Risorse Umane, mentre Sandra Gomez – già responsabile del Piano Prodotto e Componenti Veicoli Elettrici e Software - assumerà la responsabilità della strategia Ampere, ampliando il suo ruolo anche alla gestione del piano prodotto e dei componenti per i veicoli elettrici e software. Vittorio d’Arienzo, già membro del leadership team, sarà infine Product Global Leader per tutti i veicoli Ampere.

Obiettivi ambiziosi per il futuro dell'elettrico

Sotto la guida di Recasens, Ampere punta a consolidare la propria posizione nel mercato europeo dei veicoli elettrici, con obiettivi ambiziosi: dopo la Renault 4 E-Tech, si prevede il lancio della nuova Twingo elettrica e del primo Software Defined Vehicle europeo (atteso per il 2026). Il piano prevede anche l'introduzione di una gamma di veicoli elettrici di segmento C nel 2028 e una riduzione dei costi del 40%. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi