Temi caldi
Le due Case avviano un nuovo progetto congiunto e rivedono l’alleanza: Nissan esce da Ampere e ridefinisce la joint venture in India
Francesco Forni
1 apr 2025
L’alleanza tra Renault e Nissan si evolve con nuove strategie e una riorganizzazione delle attività in India. Renault acquisirà il 51% di Renault Nissan Automotive India Private Ltd (RNAIPL), diventandone l’unico proprietario. Nissan manterrà una presenza strategica nel Paese, puntando sull’espansione commerciale e sulla produzione di nuovi veicoli. L’operazione rafforzerà la competitività del Marchio francese nel mercato asiatico.
Nel quadro del rinnovato accordo, Nissan ha scelto Renault come partner per la progettazione e la produzione di una citycar basata sulla Renault Twingo. Il veicolo, sviluppato da Nissan, sarà prodotto in India e destinato ai mercati emergenti.
Parallelamente, i due gruppi riorganizzano la loro partecipazione azionaria, riducendo il lock-up dal 15% al 10%, e Nissan rinuncia all’investimento in Ampere.
L’accordo prevede un modello operativo più agile. Nissan continuerà a utilizzare RNAIPL per la produzione e l’export, mentre Renault accelererà il piano di espansione in India.
L’obiettivo è ottimizzare la capacità produttiva dello stabilimento di Chennai, che supera le 400.000 unità annue. Renault integrerà RNAIPL nei propri bilanci e lancerà quattro nuovi veicoli su piattaforma CMF-B a partire dal 2025.
Ivan Espinosa, CEO Nissan, sottolinea che l’azienda punta a un business più efficiente, mantenendo solida la presenza nel mercato indiano.
Luca De Meo, CEO Renault, ribadisce l’interesse del gruppo nel supportare Nissan verso una crescita più rapida e strutturata. Il mercato indiano diventa quindi un pilastro per la strategia dei due Marchi.
Potrebbe interessarti: Fiat 500 ibrida, ecco quante se ne faranno a Mirafiori e da quando
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90