Alfa Romeo, stop alle Giulia e Stelvio benzina

Sarà tra marzo e maggio che usciranno di scena, non più ordinabili, i motori benzina 2.0 280 cavalli e V6 2.9 Quadrifoglio. Resterà un'offerta solo diesel, aspettando le nuove generazioni ibride di Stelvio e Giulia

12.03.2025 15:06

La nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio è ormai alle porte, per l'erede della Giulia si dovrà attendere il 2026. Entrambi i modelli nasceranno su architettura STLA Large, mandando in pensione la piattaforma Giorgio sviluppata ad hoc da Alfa Romeo e introdotta nel 2016 sulla berlina e il suv.

Due modelli che affrontano una fase di transizione e registrano decisioni commerciali comunicate da Alfa alla rete di concessionari. Stop alla possibilità di ordinare i due modelli con motorizzazioni benzina.

Una scelta da leggere nell'ottica di contenimento delle emissioni medie di CO2, a vantaggio del target di 93,6 g/km di media sui volumi di nuove auto vendute, che dovrà essere raggiunto dai costruttori tra 2025 e 2027. 

A fine marzo stop alle Quadrifoglio

Da fine marzo, pertanto, stop graduale agli ordini su Giulia e Stelvio benzina. Con una comunicazione diffusa alla rete di concessionari, il primo "taglio" si avrà il 31 marzo. Sarà da questa data che Giulia Quadrifoglio V6 2.9 litri da 510 cavalli non potrà più essere ordinata, consegnando gli esemplari oggi sul mercato a un certo futuro dall'elevato valore, non solo tecnico e simbolico.

Alfa, Porsche e le altre: le auto a cui dire addio nel 2025

Alfa, Porsche e le altre: le auto a cui dire addio nel 2025

Dall'Alfa Romeo Stelvio alla Porsche 718 Cayman e Boxster, passando per Ferrari Roma e Mini Clubman: sono tante le auto che usciranno di scena quest'anno. Ecco quali sono, tra generazioni uscenti e modelli che spariranno senza lasciare eredi

Guarda la gallery

Un mese più tardi, il 30 aprile, verrà fermata la possibilità di ordinare Stelvio Quadrifoglio, mentre dal  31 maggio 2025 sarà la data ultima per configurare e ordinare Giulia e Stelvio 2.0 turbo benzina 280 cavalli (emissioni di CO2 da 176 g/km), negli allestimenti Sprint, Veloce e Intensa.

Giulia diesel fino al 2026

Restano ordinabili, pertanto, le motorizzazioni 2.2 turbodiesel, nei livelli di potenza 160 (emissioni da 132 g/km) e 210 cavalli (da 154 g/km di emissioni), abbinati a Stelvio e Giulia. Per il suv si andrà avanti fino al passaggio di consegne con la nuova generazione, che sarà elettrica e ibrida. Nel caso della Giulia, l'orizzonte temporale è ancora più esteso, mancando più di un anno all'esordio della seconda generazione.

Nè la gamma Giulia, tantomeno Stelvio, figura tra i 50 modelli più venduti in Italia nei primi 2 mesi. È Alfa Romeo Junior la best seller, con 2.764 esemplari venduti tra gennaio e febbraio, 25^ in classifica secondo i dati Dataforce.

La nota di Alfa Romeo

In seguito alle notizie pubblicate, Alfa Romeo ha mandato una nota di precisazione che riceviamo e pubblichiamo di seguito:

Chiarimento su Gamma Motori Alfa Romeo Giulia e Stelvio in Europa -
In relazione alle indiscrezioni di stampa osservate nelle ultime ore, Alfa Romeo conferma il proprio percorso di evoluzione, garantendo una gamma completa e multi-energy per i suoi modelli più recenti. Junior e Tonale offrono soluzioni di mobilità all’avanguardia, con l’ultima nata, la Junior Ibrida Q4, presentata alla stampa in questi giorni. Con l’arrivo della versione Ibrida Q4, l’offerta di Junior diventa la più completa nel segmento per soddisfare qualunque esigenza di mobilità.
Nel frattempo, Giulia e Stelvio si avvicinano alla fine del loro ciclo produttivo, lasciando spazio alla nuova generazione che verrà prodotta nello stabilimento di Cassino. Un nuovo capitolo che continuerà a esprimere la sportività e l’eccellenza ingegneristica di Alfa Romeo.
L’interruzione dell’ordinabilità di specifiche motorizzazioni in determinati mercati segue precisi processi industriali che coinvolgono l’intera filiera produttiva, dai fornitori agli stabilimenti, fino ai concessionari e ai clienti finali. Un passaggio necessario per garantire una transizione ordinata ed efficiente verso il futuro della gamma Alfa Romeo.
Infine, il Quadrifoglio è stato, è e continuerà a essere il simbolo delle versioni ad alte prestazioni del marchio, e i nuovi modelli saranno sviluppati su una piattaforma multi-energy per essere in linea con le esigenze di mercato e la domanda del cliente.
Quanto comunicato non impatta sull'offerta commerciale del cliente in Europa. I clienti potranno ordinare i motori a benzina su Giulia e Stelvio fino a questa primavera, nello specifico:
-       Giulia Quadrifoglio sarà ordinabile fino alla fine di marzo 2025.
-       Stelvio Quadrifoglio sarà ordinabile fino alla fine di aprile 2025.
-       Stelvio e Giulia 2.0 280 CV saranno ordinabili fino alla fine di maggio 2025.
Successivamente, le versioni Giulia/Stelvio con motori a benzina continueranno ad essere disponibili presso le concessionarie europee in base alla disponibilità di stock.
Dove commercializzate, Giulia e Stelvio potranno sempre essere ordinate nelle versioni 2.2 Diesel nelle varianti di potenza da 160 CV e 210 CV.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese