Toyota Prius ibrida plug-in 2025, debutta il geofencing

Dopo il suv C-HR, anche Prius beneficia del geofencing che permette il passaggio automatico alla modalità di guida elettrica all'attraversamento di determinate aree urbane

Toyota Prius ibrida plug-in 2025, debutta il geofencing

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 29 gennaio 2025, 16:36

Come migliorare la Toyota Prius PHEV, dopo aver introdotto con l'attuale generazione un sistema in grado di percorrere fino a 110 km in modalità elettrica (dato rilevato nel ciclo WLTP urbano)? Con un model year 2025 che interviene ritoccando la dotazione di serie e introducendo sulla Prius una soluzione portata al debutto, in Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), dalla C-HR.

Si tratta della funzione geofencing, grazie alla quale l'elettronica fa in modo che l'auto si muova in modalità elettrica in specifici frangenti di guida.

Ad esempio, se la destinazione impostata sul navigatore è un'area rilevata quale "Zona a basse emissioni", il sistema di gestione dell'ibrido farà sì che sia presente l'energia residua sufficiente nella batteria perché la Prius si muova in modalità elettrica.

Dati cloud, abitudini e stile di guida per la massima carica possibile

Inoltre, incrociando una serie di dati che spaziano dalle informazioni ottenute via cloud sulle condizioni del traffico, passando per l'apprendimento dei percorsi abitualmente effettuati dal guidatore, la gestione elettronica massimizza la carica della batteria. 

Per il funzionamento specifico del geofencing, è necessario che determinate aree urbane siano indicate quali "zone green" e, al passaggio dell'auto al loro interno, la modalità di guida passa in automatico alla trazione elettrica.

Il geofencing è il principale contenuto introdotto su Toyota Prius 2025, già ordinabile sul mercato italiano. Non è l'unico, vista l'introduzione di serie della chiave digitale, via app. Sarà possibile accedere e guidare l'auto utilizzando il proprio smartphone, con un massimo di 5 utenti abilitati.

Inoltre, a bordo della Prius 2025, sul tunnel centrale è stato ricavato uno spazio per la ricarica a induzione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bentley celebra Rembrandt, Vermeer e Van Gogh con 3 pezzi unici

I maestri olandesi omaggiati con la Dutch Masters Collection: tre interpretazioni artistiche della Continental GT

ACI 120 anni la mostra che racconta l’Italia in movimento

La Galleria Caracciolo esibisce auto storiche, documenti e interpretazioni che illustrano l’identità dell’automobilista italiano