Glickenhaus 004S, finalmente arriva su strada: ecco quanto costa

Supersportiva tre posti spinta da un motore V8, trasferisce il know how delle corse su strada e in una forma meno estrema rispetto alla SCG 007S e 003S

Glickenhaus 004S, finalmente arriva su strada: ecco quanto costa

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

6 dic 2024

È transitato sulla scena più importante delle gare endurance, il mondiale WEC e la 24 Ore di Le Mans, salvo dover alzare bandiera bianca. Glickenhaus non è solo corse ma anche una produzione stradale in piccolissima serie e, nel 2025, arriverà finalmente sul mercato la Glickenhaus SCG 004S e la 004CS.

Prime consegne nel primo trimestre del 2025 e ancora un numero di ordini che possono essere piazzati presso HK Motorcars, a New York, individuato quale dealer per la commercializzazione delle Glickenhaus.

004S, CS è la versione "estrmizzata"

La produzione avverrà a Detroit, affidata a Roush Performance. Struttura che metterà insieme il telaio monoscocca in carbonio e l'abitacolo 3 posti, con quello del guidatore centrale. Poi, assetto con sospensioni Bilstein regolabili e impianto frenante Brembo.

Così la SCG 004S, rispetto alla quale la 004CS si differenzia per alcuni particolari più spinti, a cominciare dalla veste aerodinamica, con il diffusore soffiato (per creare maggior deportanza). In aggiunta, è di serie il sistema di sollevamento elettrico dell'avantreno, i cerchi monodado gommati Michelin Pilot Sport Cup 2, i freni con dischi maggiorati.

Grazie allo sterzo collassabile e alle strutture di assorbimento modulari, in caso di incidente, Glickenhaus SCG 004S ha superato i crash test della NHTSA senza avere alcun airbag.

Motore di casa GM

Sotto al cofano è confermato il motore V8 6.2 litri da 650 cavalli, unità che rimanda al mondo Corvette, ed è abbinata al cambio manuale 6 marce. I prezzi partono da 450 mila dollari, personalizzazioni escluse. Al cambio dollaro-euro fanno poco meno di 425 mila euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Rinnovare il parco auto italiano: l’usato recente come scelta verde, sostenibile e accessibile

Nuovo showroom Tomasi a Milano, crescita dell’usato, mercato vecchio: è tempo di cambiare rotta per la mobilità delle famiglie

Eco-score e incentivi auto: cos'è, come funziona e quali modelli rischiano con il metodo francese

Il calcolo delle emissioni carboniose nell'intero ciclo vitale di un'auto, compreso il luogo di produzione, penalizza in Francia i modelli extra-europei