Telaio a passo corto, roll-bar e 650 cavalli ad elettroni: nata per il divertimento massimo
28.10.2024 ( Aggiornata il 28.10.2024 09:59 )
Allo N Day 2024, evento dedicato alla presentazione dei suoi modelli ad alte prestazioni, Hyundai ha svelato la RN24, un prototipo che esplora il potenziale delle sportive alimentate a batteria.
Il modello sperimentale rappresenta l'ultima evoluzione di una serie di veicoli, come la RN22e e la N Vision 74, creati per "colmare il divario tra la tecnologia del motorsport e i modelli di serie N".
Il cuore pulsante della RN24 è il powertrain della Ioniq 5 N (leggi qui la prova di Auto) composto da due motori elettrici (uno per asse) che erogano una potenza complessiva di 650 cavalli (478 kW).
Questa configurazione consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h. La batteria da 84 kWh è stata riprogettata per adattarsi al telaio compatto, con un passo di 2.660 mm, ben 34 cm inferiore rispetto alla berlina da cui deriva.
L'aspetto della RN24 è un connubio di aggressività e funzionalità. I cerchi forgiati da 19" provengono dalla Elantra N, mentre l'imponente spoiler posteriore si ispira ai modelli Touring Car Racing di Hyundai Motorsport. Il telaio, con il suo scenografico roll-bar a vista, richiama le dimensioni della Hyundai i20 N Rally Hybrid, attuale leader del mondiale Rally 2024.
Dalla quale la RN24 eredita anche il nuovo freno a mano elettronico, la configurazione delle sospensioni, i sottotelai ad alta rigidità e il software di gestione della potenza. Quest'ultimo consente al pilota di regolare con precisione l'erogazione del motore, la distribuzione della potenza tra i due assi, la sensibilità dell'acceleratore e la frenata rigenerativa, garantendo un controllo totale del veicolo. Anche la risposta dello sterzo è stata ottimizzata per essere più rapida e diretta.
Tra le caratteristiche più interessanti della RN24 spicca la funzione "Rally Mode", che ottimizza la ripartizione della coppia sulle quattro ruote, simulando il comportamento di un'auto da rally. Hyundai intende approfondire questa soluzione per le sue potenzialità e i possibili impieghi su future vetture di serie. Infine, la RN24 è dotata del sistema audio esterno N Active Sound+ della Ioniq 5 N, ulteriormente amplificato dal design del parafango posteriore che funge da cassa di risonanza.
La RN24 si presenta come una visione del futuro sportivo secondo Hyundai, in cui prestazioni elettrizzanti si uniscono a un'esperienza di guida coinvolgente e personalizzabile.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Hyundai nuove e usate
Link copiato