Il parco auto in Italia è sempre più vecchio

Le vetture che viaggiano nel nostro Paese hanno un età media ben superiore a quella del resto d'Europa: uno studio svela quali sono le regioni con le auto più vecchie

Il parco auto in Italia è sempre più vecchio

Pubblicato il 4 ottobre 2024, 16:12

L'Italia ha un problema per quanto riguarda le auto: il suo parco auto è molto vecchio. Le vetture che ad oggi circolano sulle nostre strade hanno un età media di 11 anni e 8 mesi. Questi sono i dati provenienti da una analisi di Facile.it, arrivata a settembre 2024, che registra un +3% rispetto a quanto era emerso nel 2023. Non solo: considerata questa età media, tra chi sceglie una garanzia accessoria in fase di sottoscrizione della polizza Rc il 39% opta per l’assistenza stradale.

Dazi sulle auto cinesi, voto favorevole dell'Europa

Le regioni con le auto più vecchie

Oltre a inquinare molto più diventando nocive per l'ambiente – senza considerare la minore sicurezza – vanno a incidere sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto. Sempre Facile.it, prendendo un profilo di un assicurato, ha fatto un calcolo – a parità di condizioni – di quanto varia il premio medio pagato con l’anzianità del veicolo.

Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, e sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38% in quattro anni.

Se invece guardiamo alle regioni, le vetture più anziane sono in Basilicata, dove hanno mediamente all'incirca 13 anni e 9 mesi, guadagnandosi il primo posto in classifica. Al secondo e al terzo posto troneggiano il Molise (13 anni e 7 mesi) e, sullo stesso piano, Calabria e Sicilia, dove hanno 13 anni e 6 mesi, mentre in Sardegna hanno 13 anni e 1 mese.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autovelox omologati, quanti sono quelli in regola?

Il censimento condotto dal Ministero delle Infrastrutture traccia un quadro potenzialmente ad alto tasso di ricorsi per mancanza di omologazione valida

From race to road: in vendita una collezione Ferrari che ha cambiato la storia

Cinque auto leggendarie raccontano il passaggio epocale dal cambio manuale al paddle-shift, dalla Formula 1 alle supercar stradali di Maranello