Lotus Theory 1, un concept per ripensare la Esprit

Lotus Theory 1, un concept per ripensare la Esprit

Potrebbe tradursi in prodotto di serie la sportivissima concept car Lotus. Elettrica, con soluzioni da Formula 1 come il motore portante, lancia Lotuswear: ecco cos'è e come funziona

18.09.2024 10:31

Concept, in Theory. Molto reale e concretizzabile, a sentire Lotus, in un progetto di serie. La Lotus Theory 1 nasce come visione elettrica di una sportivissima coupé destinata a essere altro che non un'Elise. Piuttosto, per dimensioni e concetti, si inserisce nel solco della Esprit. 

In 4,49 metri e meno di 1.600 kg di massa, sfoggia un elettrico con due motogeneratori, 1.000 cavalli di potenza e una batteria da 70 kWh. 

Lotus Theory 1

Lotus Theory 1

Lotus immagina una supersportiva elettrica tre posti, compatta e idealmente ispirata al posizionamento della Esprit. Le soluzioni tecniche innovative non mancano, a partire dall'aver reso motore e batteria degli elementi strutturali

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Lotus Theory: motore e batteria strutturali

I concetti che rimandano alle corse sono, soprattutto, nell'installazione dei motori e della batteria, resi elementi strutturali e privi di telai secondari. Più leggerezza nell'insieme. Sul motogeneratore posteriore basti pensare che sono ancorati gli attacchi della sospensione, del tipo pull rod. Sull'insieme motore-trasmissione, invece, l'installazione dell'ala posteriore esercita il carico in posizione ideale per generare grip al retrotreno. Concetti che Lotus dichiara ispirati ai trascorsi in Formula 1, alla Lotus 49. 

Le prestazioni sono da supercar, con un tempo inferiore ai 2"5 sullo 0-100 orari e una velocità massima di 320 km/h. Quanto all'autonomia prospettata, si attesta sui 400 km. 

Abitacolo cucito addosso e adattivo per la concept

La ricerca sui materiali e l'idea di creare un abitacolo che abbracci il guidatore - in realtà lo schema è 1+2 posti - ha portato alla soluzione Lotuswear. Si tratta di un tessuto in grado di modificare la propria forma, grazie a sacche pneumatiche controllate elettronicamente. Sono installate sui tre sedili e sul volante.

A cosa servono? Offrono input utili al guidatore, con micro-pulsazioni a indicare la svolta a destra o a sinistra. Ancora, i fianchetti sui sedili si gonfiano per trattenere al meglio il corpo in curva. Sul volante, invece, migliorano il grip sulla corona. Sterzo che è del tipo steer-by-wire, privo di connessione fisica tra volante e ruote, bypassato da un sistema elettrico. Tutte regolazioni che avvengono in tempo reale, sulla base dei dati raccolti dall'elettronica. Cinque le modalità di utilizzo: Range, Tour, Sport, Individual, Track.

La Lotus Theory 1 è un concept immaginato con il Livello 4 di assistenza alla guida. Qui, l'apporto della proprietà Geely è evidente nella presenza di ben 4 Lidar, a completare il pacchetto con 6 camere in alta definizione e la gamma di radar. 

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