Italia e Germania ultime d'Europa: i dati sulle emissioni preoccupano

Italia e Germania ultime d'Europa: i dati sulle emissioni preoccupano

I due paesi registrano un aumento di CO2 emessa del +0,7% e +6,6% rispetto al 2022: i numeri lanciano l'allarme

di Redazione

13.09.2024 ( Aggiornata il 13.09.2024 12:52 )

Per quanto riguarda le emissioni delle auto, l'Italia continua a confermarsi tra le ultime della classe in Europa. La maggior parte dei paesi europei è riuscita a ridurre i gas serra, con un calo medio del 2% nel 2023 rispetto all'anno precedente, ma il Belpaese ha addirittura registrato un aumento del +0,7%. C'è chi ha fatto peggio: si registra infatti un +6,6% per la Germania.

Crisi auto in Europa, la ricetta Draghi e gli investimenti necessari

Emissioni elevate, contribuiscono le poche auto elettriche

I dati arrivano direttamente dal rapporto dell'Acea, che sottolinea e ribadisce quanto Italia e Germania siano gli stati con maggiori emissioni di CO2 del Vecchio Continente. Da contare poi la media di anidride carbonica emessa: 120 grammi di CO2 per chilometro per l'Italia, ben sopra della media contientale che si attesta sui 108 g CO2/km. E ovviamente, alla luce di questi numeri, non si può non considerare il mercato delle auto elettriche sempre più a rilento: mentre in Europa i veicoli elettrici a batteria hanno visto una crescita del 2,5% nel 2023, passando dal 12,1% al 14,6%, in Italia l’incremento è stato solo dello 0,5%, con una quota di mercato che si attesta al 4,2%. 

I veicoli a benzina in Europa sono diminuiti dell'1,1%, in Italia è aumentata dello 0,8%. Quelli Diesel hanno visto una perdita del 2,1% contro il 2,8% a livello continentale.

Limiti più bassi per la CO2 dal 2025: Case auto preoccupate

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese