DS SM Tribute, la granturismo immaginata in chiave moderna

Alcuni elementi dello stile proposto dal concept SM Tribute potrebbero indicare il futuro corso di design DS. Al Concorso di Chantilly, una show car reinterpreta la SM dei Settanta

DS SM Tribute, la granturismo immaginata in chiave moderna

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 11 settembre 2024, 18:37 (Aggiornato il 12 set 2024 alle 11:56)

Il Progetto S, motorizzato Maserati, è oggetto di una reinterpretazione in chiave moderna. DS SM Tribute si presenta al Concorso Arts & Elegance di Chantilly, nel decennale della manifestazione.

Dà forme nuove a una granturismo presentata nel 1970 e prodotta fino al 1975 in poco più di 12 mila esemplari, nota per essere la Citroen SM una coupé motorizzata da Maserati. Il propulsore V6 2.7 litri da 170 cavalli venne realizzato partendo dall'unità 3 litri della casa modenese, così il Progetto S (Sport) di Citroen con il cuore Maserati (M) divenne SM.

DS SM: proporzioni simili, nuove spigolosità

Il Tribute moderno ne conserva le proporzioni di grande coupé (4,94 metri di lunghezza per 1,98 di larghezza, su un'altezza di 1,34 metri: così la show car) molto curata nelle soluzioni aerodinamiche, basti pensare alle carenature intorno alle ruote posteriori. Al comfort estremo pensavano le sospensioni idropneumatiche, di derivazione Citroen DS.

La DS SM Tribute rilegge quelle proporzioni con linee molto più spigolose, una coda tronca e il richiamo all'efficienza aerodinamica ricercata dalle carenature - ora parziali - intorno alle ruote. 

Sul frontale, la fascia trasparente davanti ai fari e alla targa del modello originario diventa, nella parte centrale di SM Tribute, un elemento digitale, un display completato dai moduli del proiettori principali e incorniciato dai segmenti a Led.

Con DS SM Tribute, il Marchio anticipa alcuni possibili stilemi della produzione elettrica dei prossimi anni. A Melfi, vale ricordarlo, verrà assemblato un dei progetti su architettura STLA Medium e darà vita alla nuova DS 4.

Interni scenografici con l'infotainment curvo per la SM

All'interno, il tributo alla storica Citroen SM modernizza la plancia, presentando una strumentazione con informazioni proiettate sul pannello. Di notevole effetto scenico è l'infotainment a cascata, curvo, raccordato al tunnel. L'attenzione ai materiali, per una gran turismo votata al comfort e prestazioni elevate, negli anni Settanta, passa dai rivestimenti in Alcantara e sedili in pelle, sviluppati da DS Automobiles nello studio parigino che ha lavorato all'esemplare omaggio alla SM.

DS presenta la collezione Antoine de Saint-Exupéry

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri