Sulle auto Volkswagen arrivano i videogiochi

Il Marchio tedesco (dopo BMW) starebbe collaborando con la piattaforma AirConsole per introdurre questa funzione da settembre, ma non su tutti i modelli

Sulle auto Volkswagen arrivano i videogiochi

Pubblicato il 29 agosto 2024, 11:31 (Aggiornato il 29 agosto 2024, 15:24)

È già un anno che la piattaforma di videogiochi AirConsole è disponibile a bordo della nuova BMW Serie 5, così da affiancare all’esperienza di guida un'esperienza di gioco per tenere i passeggeri (e il conducente) occupati quando l’auto è ferma. Secondo quanto riportato da motorauthority.com, anche Volkswagen potrebbe dotarsi prestissimo di questa funzione: da settembre, sui veicoli elettrici ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 e sulle ultime versioni di Golf, Passat e Tiguan ci sarà da divertirsi con AirConsole.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Come funziona AirConsole

Sempre secondo le indiscrezioni, la funzione sarà disponibile solo in alcuni Paesi europei. Andando più nel dettaglio di AirConsole, la piattaforma (sviluppata dalla società svizzera N-Dream) permette agli occupanti dell’abitacolo di giocare con i videogiochi mentre si trovano all'interno sfruttando direttamente lo schermo dell'infotainment del veicolo, anche in formato multi-player, utilizzando uno smartphone collegato come controller. Il sistema, ovviamente, funziona solo quando il veicolo è fermo, il che lo rende un'opzione ideale per i proprietari di veicoli elettrici, in quanto può tenere occupati i passeggeri durante i tempi di attesa alle stazioni di ricarica.

Come riportato sul proprio sito ufficiale, AirConsole ha attualmente 137 giochi disponibili, alcuni dei quali sviluppati esclusivamente per la piattaforma.

Volkswagen Golf GTI: "Sono io la hot hatch"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Waymo accelera verso l’Europa: 300.000 corse a settimana e un futuro che si avvicina

Nuove frontiere per la guida autonoma: i robotaxi di Google arrivano anche a Miami e Washington, mentre i primi test pubblici europei sono attesi a Londra nel 2026, segnando un passo decisivo verso la mobilità autonoma globale.

Auto elettriche più a lungo con una ricarica: la «rivoluzione del silicio»

Un elettrodo al silicio promette autonomia e durata superiori, aprendo nuove prospettive per il settore della mobilità elettrica