Noleggio auto all'estero? Segui questi consigli

Prima di prendere in affitto una vettura in un paese estero è importantissimo conoscere le regole del Codice Stradale in vigore, ma ciò potrebbe non bastare

Noleggio auto all'estero? Segui questi consigli

Pubblicato il 19 luglio 2024, 16:31

Se si ha intenzione di noleggiare un'auto all'estero per gli spostamenti durante un viaggio di svago o lavorativo, è importantissimo essere informati sulle regole in vigore in quel determinato paese. Ne vale della nostra e dell'incolumità degli altri utenti della strada, perciò è bene essere (oltre che responsabili) anche al corrente di ciò che dobbiamo fare.

Viaggiare in Italia senza problemi con le ZTL: tutti i consigli utili

Cosa fare e cosa non fare

Non basta infatti restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui è stato preso, ma anche prendere dimistichezza con i comandi del veicolo prima di partire può prevenire situazioni spiacevoli, magari in caso di traffico improvviso o di reazioni climatiche di elevata intensità.

Importante quindi è informarsi sulle condizioni stradali e sui possibili pericoli. Alcuni Paesi presentano strade difficili e rischi come allagamenti o animali selvatici.

Un altro aspetto chiave è la verifica dei documenti necessari. Molti Paesi richiedono la patente internazionale, quindi è importante ottenerla in anticipo tramite la motorizzazione o agenzie specializzate. Inoltre, la conoscenza dell'inglese è utile, anche se in alcune nazioni potrebbe non essere sufficiente. È consigliabile richiedere un navigatore o una cartina stradale in inglese per facilitare la guida.

Infine, conoscere le situazioni più locali, come la presenza di enormi autocarri nei Paesi remoti, può aiutare a gestire meglio le situazioni sulla strada. 

La Top 10 delle città europee più trafficate

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren Artura Spider MCL39, c'è un titolo mondiale da celebrare

L'edizione speciale replica i colori della monoposto che ha vinto i campionati di F1. Una realizzazione MSO in tiratura limitatissima e per clienti selezionati

De Tomaso, la linea di scarico di Italtecnica Engineering è un'opera d'arte

Il motore V12 non si limita a sviluppare condotti di uguale lunghezza su entrambe le bancate, crea una linea estremamente complessa di collettori