Nissan non investirà più nei motori a benzina

Nissan non investirà più nei motori a benzina

Mentre c’è chi segue strade opposte (Toyota, Mazda e Subaru), il Marchio dichiara: “Il nostro futuro è l’EV”

di Redazione

06.06.2024 ( Aggiornata il 06.06.2024 12:20 )

C’è chi ha deciso di puntare sullo sviluppo di motori a combustione di nuova generazione, come l’alleanza Toyota, Mazda e Subaru, e chi invece di benzina e diesel non ne vuole più sapere, come Nissan, che ha dichiarato di non voler investire più in nuovi propulsori ICE. A dirlo è Francois Bailly, vicepresidente senior e responsabile della pianificazione per l'Africa, il Medio Oriente, l'India, l'Europa e l'Oceania (AMIEO): “Il nostro futuro è l'EV. Non stiamo investendo in nuovi propulsori ICE, questo è certo”, ha spiegato in un’intervista alla rivista australiana Drive.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

I progetti di Nissan per il futuro

Sempre secondo quanto dichiarato da Bailly, la transizione dalle auto a motore convenzionale ai modelli elettrici avverrà attraverso la tecnologia e-Power di Nissan, ovvero un sistema ibrido dove il motore a combustione funziona da generatore per caricare la batteria, senza azionare le ruote.

Una tecnologia su cui Nissan sta lavorando da molti anni, con l’obiettivo di aumentare l'efficienza termica del motore a combustione (fino al 50%, dichiarano) e ottimizzare così il risparmio di carburante.

Nel frattempo, c’è chi lavora in senso opposto, come le già citate Toyota, Mazda e Subaru che collaborano allo sviluppo di una nuova generazione di motori termici, elettrificati e in grado di funzionare con più tipologie di combustibili, specialmente grazie all'utilizzo di carburanti quasi a zero emissioni.

Nissan Qashqai 2024, la visita all'impianto di Sunderland

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese