Temi caldi
A dichiararlo è stato il presidente e CEO Ola Källenius: l’obiettivo resta ma “la trasformazione potrebbe richiedere più tempo del previsto”
13 mag 2024
Come tante altre Case, Mercedes ha dichiarato di puntare all’azzeramento delle emissioni, “tuttavia, la trasformazione potrebbe richiedere più tempo del previsto”, ha dichiarato Ola Källenius, presidente e CEO di Mercedes-Benz, durante l'assemblea annuale degli azionisti. Le vendite dell’elettrico procedono a un ritmo troppo lento e questo ha come conseguenza principale l’allungamento della vita dei motori a combustione, oltre il 2030. Un’affermazione non isolata, che di recente è stata espressa anche da aziende come Renault e Škoda.
Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella
Secondo quanto dichiarato sempre da Källenius, in casa Mercedes la parola d’ordine è flessibilità. Concetto applicato anche ai suoi stabilimenti, impostati appunto in maniera flessibile per essere in grado di adeguare la propria capacità produttiva sia che di tratti di auto con motore a combustione che auto elettriche. Di base, c’è la volontà di soddisfare la domanda dei clienti.
Ma come vanno i numeri delle vendite elettriche di Mercedes? Premesso che il mercato non sta vivendo un buon momento generale, non va dimenticato che la domanda negli anni è cresciuta. Quelle del Marchio tedesco, nel 2023, sono aumentate del 73%, ma non bene quanto il Gruppo BMW le cui vendite globali di vetture a batteria, lo scorso anno, hanno fatto registrare il 14,7%, mentre Mercedes si è fermata all’11,8%, ovvero 376.183 veicoli elettrici contro 240.600.
Cosa sta succedendo con le vendite delle hypercar elettriche?
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90