Audi S3, pronta allo sprint con 333 cavalli

Torque splitter di derivazione RS 3: distribuzione attiva e variabile della spinta tra le ruote posteriori

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 10 aprile 2024, 09:39 (Aggiornato il 10 aprile 2024, 09:52)

Audi S3, la sportiva compatta della Casa di Ingolstadt arriva sul mercato italiano nelle carrozzerie Sedan e Sportback con un prezzo a partire da 55.950 euro.

Sul biglietto da vista primeggia il potenziamento rispetto alla serie uscente del 2.0 TFSI, che in questa versione tocca 333 cavalli (+23) e 420 Nm (+20) di coppia, erogata da 2.100 e 5.500 giri, dettaglio importante. Abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio automatico s Tronic a sette rapporti permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità, auto-limitata, di 250 km/h.

Ottimizzate le tarature di motore e cambio, adottati freni maggiorati e  supporti più rigidi per le sospensioni: a disposizione il terminale di scarico in titanio a quattro uscite. Non manca certo la cattiveria.

Audi Q6 e-tron, eccola dal vivo 

Audi S3, il plus delle nuova sportiva

Ma soprattutto Audi S3 mutua dalla precedente serie della estrema RS3, il Torque Splitter sull'asse posteriore. Il sistema è in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante.

In sostanza, adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo, come accennato, il sovrasterzo.

In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Audi S3 arriverà in concessionaria a maggio.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Audi nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto 2035, le principali misure del pacchetto Automotive: e-car, ibride ed emissioni

La flessibilità decisa dall'Europa a favore dell'industria auto prevede comunque un corposo taglio delle emissioni di Co2 e più soluzioni di elettrificazione

UNRAE: mercato auto italiano in difficoltà, elettrico ancora frenato

A conferenza di fine anno l’allarme dell’associazione: prezzi alti, politiche discontinue e transizione che senza realismo rischia di rallentare ulteriormente