Citroën Basalt, Smart Car dallo stile extraeuropeo

Un progetto di B-Suv dalle linee coupé esordirà in America Latina e India, sostanzialmente diverso nel design dal prossimo suv urbano che Citroën svelerà in Europa: nuova C3 Aircross

Citroën Basalt, Smart Car dallo stile extraeuropeo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 28 marzo 2024, 15:59

C3, C3 Aircross e Citroën Basalt è il terzetto di modelli con i quali il marchio rilancia sui mercati emergenti, in America Latina e in India. La show car Basalt Vision rivela il volto che avrà il suv-coupé posizionato nel segmento B, quando approderà sui mercati nella seconda metà del 2024.

Citroën C3 e la nuova C3 Aircross, viste dalla prospettiva europea, sono progetti altri e diversissimi nello stile rispetto agli omonimi per l'area LATAM e India.

Smart Car, dopo e-C3 nuova Citroën C3 Aircross

Condividono la progettazione su architettura Smart Car, che dà vita alla e-C3 e la sua variante mild hybrid, così come sarà alla base del B-Suv che Citroën lancerà prossimamente.

Una piattaforma sulla quale anche Fiat andrà a strutturare l'offerta nel segmento A e B, dalla Panda elettrica agli altri modelli immaginati e annunciati da una serie di show car.

Citroën (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Basalt proposta in Sudamerica e in India adotta uno stile che, sul frontale, è allineato alle soluzioni della C3 conosciuta in Europa fino al debutto della e-C3. L'elettrica rappresenta un cambiamento netto di stilemi per i modelli europei e la distanza dai tratti della Basalt lo conferma. 

Del suv-coupé potrebbero restare le proporzioni - con una coda da suv ordinario, anziché fastback? - nella proposta che sarà nuova C3 Aircross.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Batterie agli ioni di sodio, Catl inizia la sperimentazione sulle auto

La composizione chimica dà vantaggi per i costi inferiori, la maggiore sicurezza in caso di danneggiamento e prestazioni di ricarica e capacità a basse temperature

30 gennaio: corteo a Roma: modifiche alla viabilità e linee bus deviate

Viabilità Roma 31 gennaio: percorso da Piazzale Ugo La Malfa a Piramide. Possibili deviazioni bus e chiusure temporanee al traffico