Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Traffico di Pasqua, quando conviene partire per evitarlo?

Con il meteo clemente, saranno milioni gli italiani che si metteranno alla guida per le vacanze. Scopriamo in quale fasce della giornata è preferibile mettersi in viaggio

Traffico di Pasqua, quando conviene partire per evitarlo?

27 mar 2024 (Aggiornato alle 17:40)

Fortunatamente le previsioni meteo quest'anno sembra che permetteranno agli italiani di passare delle festività di Pasqua soleggiate e miti su tutta la Penisola. Saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio da venerdì 29 marzo fino al Lunedì dell'Angelo e per questo le previsioni del traffico prevedono un weekend lungo da bollino rosso

Quando conviene partire a Pasqua?

Per facilitare la pianificazione del viaggio, è utile tenere conto dei diversi orari di flusso di traffico sulle tratte autostradali principali, a seconda se si è diretti al meridione, al centro o al settentrione.

A partire dal pomeriggio di venerdì 29 marzo, in direzione Sud, il traffico raggiungerà livelli critici durante la fascia pomeridiana, contrassegnata da un bollino rosso dalle 12.00 alle 18.00, a causa della chiusura degli uffici e delle partenze per il fine settimana prolungato. In serata non sono previste particolari criticità. Per chi viaggia in direzione Nord, invece, si prevede un traffico moderato (bollino giallo) fino alle 18.00.

Sabato 30 marzo, il traffico continuerà ad essere intenso fino a metà giornata, con un progressivo allentamento della congestione stradale nel pomeriggio, quando gran parte degli spostamenti verso le località turistiche dovrebbe essere già conclusa.

Per la giornata di Pasqua, domenica 31 marzo, le strade italiane si prevedono tranquille.

Per quanto riguarda il rientro, lunedì 1° aprile, ci si aspetta un traffico intenso e una circolazione veicolare elevata, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando molti italiani si metteranno in viaggio per il ritorno a casa dopo il lungo weekend. Le principali arterie dirette verso Sud saranno contrassegnate da un bollino nero dalle 12.00 alle 18.00 e da un bollino rosso nella mattinata, con un leggero miglioramento previsto in serata (bollino giallo). In direzione Nord, il traffico sarà intenso durante la mattinata (bollino rosso), con una graduale normalizzazione nel pomeriggio (bollino giallo) e il ripristino della regolarità in serata.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis, stop allo sviluppo di veicoli fuel cell a idrogeno: non è sostenibile

Il Gruppo guarda con realismo agli investimenti e annuncia il disimpegno dal progetto di veicoli commerciali a idrogeno: la causa principale è un mercato eccessivamente di nicchia

Milano accelera sui bus senza autista, ma servono norme e investimenti

Il capoluogo lombardo pronto alla guida autonoma su 90-91 e radiobus, ma l’Italia rischia di restare al palo: mancano le regole e i fondi per la rivoluzione
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi