Century, Toyota lancia il Marchio mondiale di super lusso

Sopra a Lexus, per fare concorrenza diretta a Rolls-Royce, Bentley, Maybach e Range Rover

Century, Toyota lancia il Marchio mondiale di super lusso

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 13 febbraio 2024, 10:30

Lexus non basta più, Toyota punta ancora più in alto. Il brand nato nel 1989, acronimo di Luxury EXport United States, inizialmente per fare concorrenza al prestigio delle grandi berline Mercedes negli USA e poi quintessenza dei prodotti premium del Gruppo nel mondo, sarà affiancato da un altro nome.

Anzi superato, perché Century, nato nel 1967 per il mercato interno e utilizzato dai vertici politici del paese, diventerà il Marchio di prestigio assoluto di Toyota per sfidare direttamente Rolls-Royce, Bentley, Maybach e Range Rover.

Century, obiettivi ambiziosi

Uscendo dal Giappone per arrivare ovviamente a mercati al momento ritenuti più appetibili, ovvero Stati Uniti d’America, Cina e Medio Oriente. Non l’Europa, almeno per il momento.

Il prodotto di impatto sarebbe un luxury Suv, esposto come prototipo al Salone di Tokyo.

La piattaforma sarebbe già pronta, è la GA-K, utilizzata per Toyota Grand Highlander e Lexus TX 550h. Base di partenza il powertrain ibrido plug-in con il V6 turbo benzina di 3.5 litri, abbinato a motore elettrico e batteria da 18,1 kWh. I prodotti iniziali dovrebbero essere tre: oltre al Suv, l’ammiraglia e uno sport utility convertibile.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyoya nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren Artura Spider MCL39, c'è un titolo mondiale da celebrare

L'edizione speciale replica i colori della monoposto che ha vinto i campionati di F1. Una realizzazione MSO in tiratura limitatissima e per clienti selezionati

De Tomaso, la linea di scarico di Italtecnica Engineering è un'opera d'arte

Il motore V12 non si limita a sviluppare condotti di uguale lunghezza su entrambe le bancate, crea una linea estremamente complessa di collettori