Century, Toyota lancia il Marchio mondiale di super lusso

Sopra a Lexus, per fare concorrenza diretta a Rolls-Royce, Bentley, Maybach e Range Rover

Century, Toyota lancia il Marchio mondiale di super lusso

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 13 febbraio 2024, 09:30

Lexus non basta più, Toyota punta ancora più in alto. Il brand nato nel 1989, acronimo di Luxury EXport United States, inizialmente per fare concorrenza al prestigio delle grandi berline Mercedes negli USA e poi quintessenza dei prodotti premium del Gruppo nel mondo, sarà affiancato da un altro nome.

Anzi superato, perché Century, nato nel 1967 per il mercato interno e utilizzato dai vertici politici del paese, diventerà il Marchio di prestigio assoluto di Toyota per sfidare direttamente Rolls-Royce, Bentley, Maybach e Range Rover.

Century, obiettivi ambiziosi

Uscendo dal Giappone per arrivare ovviamente a mercati al momento ritenuti più appetibili, ovvero Stati Uniti d’America, Cina e Medio Oriente. Non l’Europa, almeno per il momento.

Il prodotto di impatto sarebbe un luxury Suv, esposto come prototipo al Salone di Tokyo.

La piattaforma sarebbe già pronta, è la GA-K, utilizzata per Toyota Grand Highlander e Lexus TX 550h. Base di partenza il powertrain ibrido plug-in con il V6 turbo benzina di 3.5 litri, abbinato a motore elettrico e batteria da 18,1 kWh. I prodotti iniziali dovrebbero essere tre: oltre al Suv, l’ammiraglia e uno sport utility convertibile.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyoya nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri