Elkann: nessuna fusione allo studio per Stellantis

Il presidente del Gruppo interviene per smentire ipotesi di fusione, dopo le parole di Carlos Tavares sullo scenario per l'industria dell'auto europea

Elkann: nessuna fusione allo studio per Stellantis
© Ferrari

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 5 febbraio 2024, 14:48

"Non esiste alcun piano allo studio riguardante operazioni di fusione di Stellantis con altri Costruttori". John Elkann interviene con una dichiarazione resa all'agenzia Ansa, escludendo uno scenario di possibile fusione di Stellantis con altri Costruttori.

Una prospettiva emersa dopo l'intervista di Carlos Tavares, a.d. del gruppo, all'agenzia Bloomberg, nella quale il manager portoghese ha spiegato di seguire con interesse il percorso avviato da Renault sull'elettrico e, soprattutto - punto nodale della visione espressa da Tavares - di prospettare la necessità per l'Europa una disponibilità diversa qualora dovessero arrivare altre, grandi, fusioni tra Gruppi automobilistici.

Fusioni dettate da elettrico, offensiva cinese e costo del lavoro

I tre fattori di pressione sull'industria, ricapitolati da Tavares, sono stati l'avanzata dell'offerta competitiva cinese in Europa, in combinato disposto con la linea ferma di Bruxelles allo stop alle auto termiche dal 2035 e, fattore aggiuntivo, il costo del lavoro superiore dopo gli scioperi dei sindacati negli USA (e non solo), per le richieste di incrementi salariali.

In questo quadro, Tavares ha prospettato future fusioni sulla scena dell'industria automobilistica: “Se dovessero materializzarsi delle opportunità, allora vogliamo essere parte di queste fusioni. Chi non avrà fatto i compiti nell’attuare la riduzione dei costi si sarà messo nei guai. Arriveranno le operazioni di fusione e metteranno l’occidente in una posizione difficile nel decidere cosa fare con l’antitrust. Le attuali nome dell’antitrust sono controproducenti per affrontare l’offensiva cinese”.

Tavares-Urso, è scontro tra Stellantis e il Governo: "Senza incentivi si chiudono Melfi e Mirafiori"

Stellantis focus sul piano industriale da attuare

Su queste valutazioni sono nati i rumours verso Renault, insieme a Ford e GM altri Costruttori oggetto di voci che ricevono la smentita da parte di Elkann.

"La società è concentrata sull'esecuzione del piano strategico Dare Forward e nella puntuale realizzazione dei progetti annunciati per rafforzare l'attività in ogni mercato dove è presente, inclusa l'Italia.
Stellantis è impegnata al tavolo automotive promosso dal Mimit che vede uniti il governo italiano con tutti gli attori della filiera nel raggiungimento di importanti obiettivi comuni per affrontare insieme la transizione elettrica".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri