La supercar del Tridente, sia in versione coupé che cabriolet Cielo, si distingue per livrea unica ed è riservata ai membri dell'associazione italiana
27.12.2023 ( Aggiornata il 27.12.2023 11:16 )
Presentata la Maserati MC20 griffata Club Italia. L’associazione, che celebra le più belle auto e moto italiane, ha sviluppato l’edizione speciale in collaborazione con il Centro Stile del Tridente. Disponibile sia in versione coupé che nella controparte cabrio Cielo, la berlinetta è riservata ai soci del Club. Scopriamone i dettagli.
È stata svelata lo scorso 15 dicembre nella storica fabbrica di Modena, dove i fratelli Maserati fondarono il marchio nel 1914. La MC20 Club Italia, fotografata in tutto il suo splendore anche davanti alla statua del Nettuno di Bologna (omaggio al prestazionale V6 biturbo e al celebre logo del Tridente), si aggiunge a storiche collaborazioni dell’associazione con i grandi marchi dell’automobilismo italiano (Fiat, Lancia , Alfa Romeo , Dallara). L’ambizioso progetto nasce grazie lavoro congiunto tra il Club e il centro stile della Casa, con la necessità di numerosi incontri per poter raggiungere il risultato finale.
La livrea – come ben visibile dal primo sketch realizzato dal Presidente Stefano Macaluso, è ispirata alla Formula 1 Maserati 250F, vettura famosa per le vittorie tra gli anni ’50 e ’60: in tinta blu scuro "Trofeo", spicca la presa d’aria anteriore circondata da una fascia verde smeraldo con profilo rosso. L’unicità degli esemplari è testimoniata, poi, dalla copertura in fibra di carbonio del propulsore, di colore blu, e da elementi dedicati come scudetti con il logo del Club e targhetta con nome del socio e numero di serie (posta accanto al motore). Nome presente anche sul battitacco del conducente. L’abitacolo, infine, riprende lo schema esterno, con rivestimenti in Alcantara blu e impunture verdi.
Link copiato