Stellantis frena, la Panda continuerà a Pomigliano

Ma non precisa fino a quale data e non nega che il modello elettrico sarà prodotto in Serbia

Stellantis frena, la Panda continuerà a Pomigliano

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 5 dicembre 2023, 10:13

Stellantis congela la Panda in Italia. “Lo stabilimento di Pomigliano continuerà a produrre la Panda, i tempi sono prematuri per fare ulteriori annunci. A tempo debito i piani industriali saranno comunicati”.

Lo ha dichiarato un portavoce del Gruppo, dopo che il primo ministro serbo Vucic aveva annunciato la produzione della Panda elettrica a Kragujevac.

Il sussulto di Pomigliano

Riteniamo che l'attuale modello di Fiat Panda soddisfi appieno le esigenze di mobilità di un'ampia fascia di utenti, soprattutto italiani  - ha continuato il portavoce - per questo motivo, non la consideriamo in concorrenza con il modello che vedrà la luce in Serbia, che sarà su un'altra piattaforma e posizionato in modo diverso dall'attuale in quanto la Panda sta diventando una famiglia, come lo è per 500. Per questo motivo, se l'evoluzione normativa e le condizioni competitive dello stabilimento di Pomigliano lo consentiranno, è nostra intenzione continuare il suo ciclo di vita e quindi sostenere lo stabilimento fino all'arrivo del nuovo ciclo di modelli".

Caso chiuso? Non proprio, ma l’oggi è rassicurante. “La fabbrica di Pomigliano ha visto l'arrivo di un prodotto competitivo come l'Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet per il mercato statunitense. Oggi lo stabilimento lavora su 12 turni sia per il Tonale/Hornet sia per la Panda, che continua a essere un modello vincente, soprattutto grazie alla versione hybrid".

I nodi arriveranno al pettine: mercoledì 6 dicembre è in programma, dopo alcuni rinvii, il tavolo si Stellantis con il Governo sul futuro degli stabilimenti italiani.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Fiat Panda nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali