Tesla, il mistero del full self driving in Europa

La versione 12 del sistema dovrebbe essere rilasciata tra poco, ma sarà operativa su tutti i fronti o sarà solo una Beta?

Tesla, il mistero del full self driving in Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 21 novembre 2023, 09:43 (Aggiornato il 21 novembre 2023, 15:49)

FSD è un acronimo che scalda gli animi degli appassionati di Tesla e della guida autonoma, o perlomeno assistita ad alto livello.

Acronimo di Full Self-Driving, disponibile da tempo per il mercato nordamericano, dato che è attesa la versione 12 nel giro di pochissimo tempo.

Soprattutto dovrebbe essere imminente l’esordio in Europa, la Casa americana avrebbe infatti per la prima volta inserito le informazioni del Full Self-Driving nei manuali di uso e manutenzione sui modelli che saranno commercializzati in Australia, Cina ed Europa.

Resta il dubbio se si tratterà davvero della versione 12, che consente la guida assistita di quarto livello o di una versione Beta, non ancora a pieno potenziale.

Tesla FSD, dubbi sulle norme dei Paesi europei

La data della versione 12 dello FSD dovrebbe essere il 30 novembre in parallelo col mastodontico pick-up Cybertruck.

Permangono incertezza, perché la guida autonomia di Livello 4 non è ancora legiferata in Italia, ad esempio.

Le approvazioni cambiano di nazione in nazione. Di certo il Full Self-Driving prosegue nel suo sviluppo, con un vantaggio generale rispetto alla concorrenza anche se con tempi superiori rispetto a quelli che aveva prospettato Musk.

Potrebbe interessarti: Elon Musk nella Gigafactory di Berlino "Model 2 si farà qui" 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto 2035, le principali misure del pacchetto Automotive: e-car, ibride ed emissioni

La flessibilità decisa dall'Europa a favore dell'industria auto prevede comunque un corposo taglio delle emissioni di Co2 e più soluzioni di elettrificazione

UNRAE: mercato auto italiano in difficoltà, elettrico ancora frenato

A conferenza di fine anno l’allarme dell’associazione: prezzi alti, politiche discontinue e transizione che senza realismo rischia di rallentare ulteriormente