Gomme invernali, occhio ai prezzi che aumentano

Dal 15 novembre scatta l'obbligo del cambio pneumatici, ma il costo è cresciuto del 6,5%. Ecco i modi per risparmiare

Gomme invernali, occhio ai prezzi che aumentano

Pubblicato il 10 novembre 2023, 16:12

Novembre, tempo di pensare al cambio pneumatici. D’altronde il freddo è (quasi) ufficialmente arrivato. Eppure, anche questo ormai rappresenta una preoccupazione per gli italiani. Abituati ai prezzi della benzina alle stelle, adesso dobbiamo fare i conti anche col costo delle gomme invernali che, secondo l’Istat è cresciuto del 6,5%. Questo vuol dire che l’attenzione, in fase di sostituzione, deve essere più che mai alta. Per quanto riguarda il motivo dell’aumento, va ricercato nel rialzo dei costi delle materie prime per la produzione delle gomme. Come fare, dunque, a risparmiare?

I consigli per risparmiare

Può essere un inizio dare uno sguardo allo studio di Altroconsumo, dove vengono analizzati i prezzi online dei prodotti inclusi nel loro test comparativo. Cosa è emerso? Una buona soluzione per spendere meno potrebbe essere scegliere pneumatici di qualità, ma meno recenti, e comprarli online: si stima un risparmio medio di 30 euro per quanto riguarda le misure di gomme più piccole (che hanno mostrato una riduzione di prezzo del 11% rispetto all’anno precedente), e fino a 65 euro per quelle più grandi.

Dati che suggeriscono, dunque, di optare per misure più convenienti a livello di prezzo per un’auto che può montare misure diverse di pneumatici (basta controllare il libretto di circolazione per fare una verifica).

Guida in inverno, il 91% degli italiani si sente insicuro al volante

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Parcheggiare contromano: una pratica diffusa che può costarvi cara

Il Codice della Strada è chiaro su dove e come lasciare l’auto in sosta: ignorare il senso di marcia può tradursi in multe, rimozione e rischi per la sicurezza

SPID e auto: tutti i servizi digitali per gestire la burocrazia senza uscire di casa

Dalla revisione al bollo, dalle multe ai documenti del veicolo: con SPID sempre più servizi auto si gestiscono online in modo sicuro, tracciabile e ufficiale