Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bonus colonnine: parte l'incentivo per imprese e professionisti

Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha detto che “le spese possono riguardare acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica”

Bonus colonnine: parte l'incentivo per imprese e professionisti

12 ott 2023

Il bonus per le colonnine indirizzato alle imprese e ai professionisti è disponibile. Dopo due anni in cui dell'incentivo non si era saputo più nulla, adesso questo aiuto è stato sbloccato. Per chi non ricordasse in cosa consistesse, era un contributo del 40% istituito dal Governo Draghi, che però sulla piattaforma indicata per fare richiesta non era stato mai attivato, fino per l'appunto a questo momento. Attenzione, però, perché da quanto si apprende, tale bonus è valido retroattivamente per chi ha comprato un’infrastruttura di ricarica dal 20 ottobre 2021 in poi, fino a esaurimento fondi.

Come funziona?

Ad esprimersi in merito Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), il quale, al Question time alla Camera, dice: “Siamo in procinto di erogare il bonus colonnine destinato a imprese e professionisti attraverso una piattaforma gestita da Invitalia, che partirà il prossimo 26 ottobre. Le spese possono riguardare acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le altre opere necessarie, gli impianti e i dispositivi di monitoraggio. La norma copre anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica, quali progettazione, lavori e collaudi, fino al limite massimo del 10%”.

Poi conclude: “Le risorse disponibili sono 87,5 milioni, di cui 70 milioni destinati alle imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore a 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore (o uguale, ndr) alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti. L’invio finale delle istanze sarà possibile fra il 10 e il 30 novembre”.

La soluzione è il software: il BSM segna il futuro delle batterie

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi