Daihatsu Vision Copen, nuova vita per un mito tascabile

La piccola coupé-cabriolet del Marchio del Gruppo Toyota torna con una nuova serie. Ma in Europa ...

Daihatsu Vision Copen, nuova vita per un mito tascabile

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 9 ottobre 2023, 09:51

Daihatsu Vision Copen è un prototipo che fa tornare in mente una delle auto più particolari di inizio millennio. La Daihatsu Copen, il cui nome è una crasi tra Compact e Open, fu presentata nel 1999, e in produzione dal 2002.

Una piccola sportiva col tetto rigido retrattile, una coupé-cabriolet, lunga solo 3,39 metri (la Fiat Panda è 3,68 m), pesante 850 kg, spinta dal motore 4 cilindri turbo 0,66 litri da 64 cavalli e 92 Nm.

La Kei Car è ancora in produzione in Giappone, la seconda serie è del 2021, anche con la versione sportiva GR, essendo Daihatsu parte del Gruppo Toyota.

Ma dal 2013 Daihatsu ha abbandonato l’Europa e Vision Copen, che sarà presentata a Tokio al Japan Mobility Show dal 28 ottobre, riaccende gli entusiasmi, anche se al momento non è stata annunciata l’esportazione al di fuori del mercato nazionale.

La nuova piccola Daihatsu

Il prototipo che prefigura il modello di serie non è più una Kei Car, categoria che in Giappone per beneficiare di una legislazione più favorevole e tariffe assicurative più basse devono essere lunghe al massimo 3,4 metri e con motori non superiori a 0,66 litri.

Daihatsu Vision Copen infatti è lunga 3,8 metri, con un passo di 2,4 e spinta da un 1.3 litri turbo, che può essere alimentato anche con carburante sintetico, ma sempre a trazione posteriore e con il tetto rigido retraibile.

Una due posti sportiveggiante le cui prima immagini mostrano un abitacolo, con guida a destra, essenziale ma tecnologico. Con uno stile originale.

Una chicca per appassionati, le informazioni definitive e particolareggiate saranno svelata al Japan Mobility Show.

Potrebbe interessarti: Zlatan Ibrahimovic, passione rossa: le Ferrari del campione 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali