Fallita l’azienda torinese del SUV anti-apocalisse

Ha chiuso l’azienda torinese che produceva il veicolo noto come "Karlmann King", in grado di affrontare qualunque sfida.

Fallita l’azienda torinese del SUV anti-apocalisse

Pubblicato il 22 settembre 2023, 09:32

La società si chiama Vercarmodel Saro e aveva l’ambizione di produrre e commercializzare automobili di lusso dal costo proibitivo di 3,8 milioni di euro. Stiamo parlando di SUV che promettevano di essere indistruttibili e che per questo si sono meritati il nomignolo di SUV anti-apocalisse.

L’azienda torinese ha però dichiarato bancarotta e rinunciato al proprio business.

Cosa ha portato alla crisi dell'azienda e alla bancarotta per il costosissimo SUV? A quanto pare la “colpa” non è stata solo del progetto super ambizioso.

La Guardia di Finanza di Torino e la Procura di Torino hanno avviato un'indagine, ancora in corso, sulla precedente proprietà dell'azienda, la famiglia Falsone, per sospetta distrazione di fondi ed emissione di fatture false per diversi milioni di euro. Nel caso del SUV più costoso del mondo, quindi, si sta considerando l'ipotesi di bancarotta fraudolenta.

Dove nasce il Karlmann King e chi lo ha acquistato

Il Karlmann King è stato prodotto a Beinasco, in provincia di Torino. Il prezzo di partenza era di 2 milioni di dollari, equivalenti a 1,95 milioni di euro, ma con l'aggiunta degli optional, il costo raggiungeva facilmente, e poteva anche superare, i 3 milioni di dollari.

 Il primo esemplare venduto, nel 2018, ha fatto scalpore nelle riviste specializzate ed è stato acquistato da un cliente arabo (come spesso accade per i veicoli di extra lusso). Il mercato arabo per ovvie ragioni era proprio quello a cui puntava l’azienda piemontese. Questo cliente, in particolare, ha speso circa 3,8 milioni di euro per un modello personalizzato, caratterizzato da una carrozzeria ispirata agli aerei Stealth, rifiniture in oro, sedili rivestiti in pelle di sventurati coccodrilli, un piccolo frigorifero e una cassaforte, oltre a un divanetto e un grande schermo TV di ultima generazione.

Un concept di extra lusso

Nel progetto del Karlmann King erano coinvolte oltre 1.800 persone, guidate dal designer Luciano D'Ambrosio. Parliamo di un concept decisamente futuristico, perché l'auto come abbiamo accennato era ideata per essere indistruttibile e affrontare qualunque avversità.

La carrozzeria non è simmetrica: a destra sono presenti due porte, mentre a sinistra c'è solo quella del conducente.

Cosa è successo dopo la prima vendita

Le notizie riguardanti nuovi veicoli (ne erano previsti 12), nuovi modelli e, soprattutto, acquirenti sono davvero scarse. La Vercarmodel Saro, nonostante potesse vantare collaborazioni prestigiose come quelle con i marchi Ferrari e Porsche, ha iniziato a sperimentare difficoltà finanziarie che si sono fatte sempre più pesanti. Ad un certo punto ha scelto di mettere in cassa integrazione i suoi 96 dipendenti e ha dichiarato fallimento alla fine dello stesso anno, dopo appena due anni di attività e con un solo modello sul mercato, quello destinato al ricco cliente arabo. Chi altri raccoglierà la sfida di costruire un modello del genere?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali