Buon compleanno Alfa Romeo Giulia Sprint GT

60 anni per la classica sportiva del Biscione, la prima auto prodotta al Portello, storico stabilimento

Buon compleanno Alfa Romeo Giulia Sprint GT

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 18 settembre 2023, 09:50

Sei decadi per una perla, sessant'anni fa, nel settembre del 1963 veniva presentata, prima nel neonato stabilimento di Arese e in seguito al Salone di Francoforte, una delle vetture più ambite del periodo, vera e propria icona del design e della meccanica italiana: l'Alfa Romeo Giulia Sprint GT. Impossibile dimenticarla.

Forte di uno stile mozzafiato e inconfondibile, la carrozzeria di questa coupé 4 posti, contraddistinta dal suo caratteristico «scalino» sul cofano, nasce dalla matita del giovane Giorgetto Giugiaro, allora in forze alla carrozzeria Bertone. Classico dei classici.

Biscione al top: una gran turismo equipaggiata con il classico bialbero Alfa Romeo da 1,6 litri con 106 cavalli, in grado di lanciare la vettura a 180 Km/h. La Sprint GT alza così l’asticella del fascino e delle prestazioni della gamma Giulia. Al vertice della sua categoria.

Potrebbe interessarti: nuova Alfa Romeo 33 Stradale: 33 volte bellissima 

Alfa Romeo Giulia Sprint GT in una famiglia speciale

La “dinastia” è proseguita florida e ammirata, nel corso degli anni evolve in diverse versioni, dalla GTA alla GT Veloce e GT Junior, dalla 1750 alla 2000 GTV diventando uno dei più grandi successi della Casa del Biscione.

Senza dubbio la sua eredità (su FCA Heritage la storia delle grandi Alfa) continua a renderla desiderabile agli appassionati di tutto il mondo. Indimenticabile.

Potrebbe interessarti: le migliori Alfa Romeo nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri