Consumerismo: le elettriche sono davvero convenienti? L'indagine

L'organizzazione no profit cerca di analizzare la situazione attuale sulle auto a emissione zero, mettendo in rilievo il loro grande costo

Consumerismo: le elettriche sono davvero convenienti? L'indagine

Pubblicato il 11 settembre 2023, 11:11

Per quanto duramente si stia spingendo per la transizione elettrica, il problema della gestione delle auto a zero emissioni sussiste ancora. A sollevare ancora preoccupazioni sono anzitutto il fatto che, rispetto alle vetture a benzina e diesel, esse costano molto di più. Inoltre l'Italia non dispone di colonnine a sufficienza e questo manderebbe in tilt tutto il sistema, qualora fossero loro le maggiori circolanti su strada.

Consumerismo, organizzazione no profit, ha svolto un''indagine secondo la quale c'è ancora incertezza sulla convenienza di una vettura elettrica rispetto a una a combustione interna. "Un pieno ad una auto elettrica costa fino al 75% in meno rispetto ad una vettura a benzina – dice - ma consente di percorrere meno chilometri".

Convenienza sì o no?

Il presidente Luigi Gabriele dice che “allo stato attuale, e considerate le diverse variabili in gioco, non è possibile affermare in modo assoluto che l'auto elettrica sia più conveniente rispetto a quella a motore termico. Costi di acquisto ancora proibitivi, pochi incentivi e la scarsità di colonnine pubbliche di ricarica frenano la crescita dell'elettrico, la cui quota di mercato in Italia si attesta ad oggi al 3,9%, contro il 14,6% dell'Europa a luglio.”

C'è poi l'incognita del caro-energia, con le tariffe elettriche che nei prossimi mesi potrebbero tornare ad impennarsi, e soprattutto la spada di Damocle della fine del mercato tutelato dell'energia, prevista per gennaio 2024, che potrebbe portare ad un incremento dei costi con conseguente aggravio di spesa per le ricariche delle auto elettriche", conclude.

Incentivi auto: ecco come potrebbero cambiare

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali