Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

In Brasile sbottano: "Siamo invasi dalle auto cinesi!"

L'associazione brasiliana dei produttori di veicoli automobilistici chiede al governo di imporre dei dazi sull'importazione di auto elettriche provenienti dalla Cina

In Brasile sbottano: "Siamo invasi dalle auto cinesi!"

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

8 set 2023

Il mercato brasiliano si scaglia contro l'offensiva automobilistica cinese. L'ANFAVEA, l'associazione nazionale dei produttori di veicoli automobilistici del Brasile, si è detta satura dei veicoli cinesi in arrivo nel mercato nazionale e ha chiesto al governo di imporre dei dazi sull'importazione di auto elettriche dal Paese asiatico.

"Vogliamo veicoli prodotti in Brasile"

"Abbiamo un'invasione di prodotti asiatici, soprattutto cinesi", ha affermato il presidente di ANFAVEA, Marcio Lima Leite. "Noi difendiamo un'aliquota d'importazione del 35%, con quote, per i veicoli elettrici. Ciò che ci interessa è che i veicoli siano prodotti nel Paese", ha poi spiegato Leite.

E intanto arrivano BYD e Great Wall

Vedremo se il governo brasiliano prenderà dei provvedimenti. Intanto, BYD e Great Wall hanno già acquistato due stabilimenti negli Stati di San Paolo e Bahia, con l'inizio della produzione previsto a partire dal 2024. E il presidente Leite ha già classificato l'arrivo dei due Marchi in Brasile come una "minaccia".

Renault, De Meo: "Auto elettriche? Cinesi bravi, ma noi abbiamo..."

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi