Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Vuoi guidare una supercar? Servirà una patente speciale

Il provvedimento diventerà obbligatorio in Australia a partire dal 2024, e prevede la frequentazione di un corso online. Anche l'Italia è pronta ad adeguarsi?

Vuoi guidare una supercar? Servirà una patente speciale

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

9 ago 2023

È un tema di cui anche in Italia, complici alcuni fatti di cronaca, si è discusso ampiamente. Chi può guidare le supercar? O meglio, al di là della disponibilità economica delle persone che intendono mettersi al volante di auto dalle prestazioni elevate, quali sono i criteri per far sì che un individuo abbia tutte le qualità per non trasformarsi in un pericolo per se stesso e per gli altri utenti della strada? Una risposta a questi quesiti arriva dall'Australia, dove a partire dal 2024 verrà introdotta una nuova patente speciale destinata a chi vorrà guidare auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 276 kW (370 cv) per tonnellata.
Insomma, una vera e propria patente per supercar, che diventerà obbligatoria per modelli come Ferrari o Lamborghini, ma anche per vetture come Tesla Model S Plaid che superano i 1.000 cv.

Patente per supercar, come ottenerla?

Come ottenere quindi questa patente per supercar? Studiando. Gli automobilisti dell'Australia Meridionale dovranno richiedere l'accesso alla Classe U (Ultra high powered vehicle) della licenza di guida e frequentare un corso online che tratterà i rischi legati alla guida di auto così potenti e l'utilizzo degli ADAS, che in questa fase diventeranno fondamentali, con multe salatissime previste per coloro che li disattiveranno durante la guida.

Nuovo Codice della Strada 2023, ecco cosa cambia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi