Vacanze e traffico: Anas blocca altri 96 cantieri

Nel primo weekend di agosto è previsto sulle strade italiane principali un aumento costante di traffico

Vacanze e traffico: Anas blocca altri 96 cantieri

Pubblicato il 7 agosto 2023, 09:57

L'Anas, considerato il grande movimento previsto per il primo weekend di agosto, ha deciso di fermare altri 96 cantieri, al fine di facilitare la circolazione sulla propria rete. Dunque passano da 715 a 811 i cantieri rimossi nell'ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale. Il traffico che ci si aspetta sarà sempre in aumento e secondo Viabilità Italia, a partire dal pomeriggio di quest'oggi, sarà da bollino rosso, con un aumento nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, contraddistinta da bollino nero.

Dopodiché bollino rosso nel pomeriggio di domani e per la giornata di domenica 6 agosto, con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici. Le tratte interessate sono, in direzione sud, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Inoltre è previsto un grande flusso di traffico in prossimità delle città, in particolar modo nel tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Le aree maggiormente trafficate

Il traffico potrebbe riguardare soprattutto i principali itinerari turistici: la A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Infine, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Allarme sonnolenza alla guida: i consigli per evitare di addormentarsi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota GR Yaris Ogier Edition 2026, per guidare come Seb

La 9x World Champion non è solo una personalizzazione di stile intorno all'Aero Package Yaris, introduce due modalità di trazione 4x4 specifiche: Seb e Morizo

Auto abbandonate, nuova legge sulla cancellazione dal PRA: regole più chiare e procedure più efficaci

Una riforma attesa da anni interviene sui veicoli fuori uso e sblocca la rottamazione anche in presenza di fermo amministrativo, rafforzando il ruolo dei Comuni e della filiera automotive