Il grande pick-up sta per arrivare sul mercato americano, forte di 1,5 milioni di prenotazioni
17.07.2023 ( Aggiornata il 17.07.2023 10:03 )
Una delle auto più discusse dell’ultimo decennio ha visto la luce. Il primo esemplare di serie di Tesla Cybertruck, il grande pick-up elettrico, è uscito dalle linee di produzione della Gigafactory Texas, ad Austin.
Un primo passo ufficiale per un truck, a 44 mesi dalla presentazione del primo prototipo, che si preannuncia rivoluzionario per il mercato americano, forte di 1,5 milioni di prenotazioni con caparra versata. Numeri eccezionali.
Con questi numeri e un design che ha fatto acceso subito il dibattito, Tesla Cybertruck continuerà a far parlare molto. Le aspettative sono enormi, le potenzialità di cambiare il mercato dei pick-up, dominante negli USA, ci sono: se confermate potrebbero provocare un verso scossone.
La Casa di Elon Musk ha pubblicato la prima immagine del modello di serie appena prodotto circondato dai dipendenti che l’hanno progettato e assemblato.
Cybertruck nasce su un telaio monoscocca, non quello a longheroni tipico dei pick-up, con dimensioni importanti, ma non confermate: lunghezza di 589 cm, larghezza di 203, altezza di 190 e passo di 380 cm. Con altezza da terra di 40,6 cm, angolo d’attacco di 35° e angolo d’uscita di 28°.
Dotato di panelli in acciaio inossidabile ad alta resistenza, anche anti-proiettile, delle sospensioni attive autolivellanti e di un cassone probabilmente più corto dei 2 metri inizialmente prospettati.
First Cybertruck built at Giga Texas! pic.twitter.com/ODRhHVsd0t
— Tesla (@Tesla) July 15, 2023
Sarà disponibile con tre motorizzazioni, Single Motor RWD, Dual Motor AWD, Tri Motor AWD.
La prima trazione posteriore dovrebbe avere 400 chilometri d'autonomia con una accelerazione 0-100 km/h in 6,5 secondi.
La versione integrale a due motori sarà dotata di una batteria più grande per 480 km raggio di azione e scatterà da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Al vertice Tesla Cybertruck a tre motori, uno davanti e due dietro, per 800 km d'autonomia dichiarata e capace di uno 0-100 km/h in 2,9 secondi. Roba da supercar.
Potrebbe interessarti: La Tesla in car sharing debutta in Italia
Link copiato