Robotaxi, Waymo e Cruze anticipano Tesla a San Francisco

Il 13 luglio il servizio potrebbe essere autorizzato a San Francisco dalla California Public Utilities Commission

Robotaxi, Waymo e Cruze anticipano Tesla a San Francisco

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 11 luglio 2023, 09:19

Robotaxi, il servizio di Waymo (Google) e Cruze (General Motors) il 13 luglio potrebbe essere autorizzato dalla California Public Utilities Commission per il servizio San Francisco.

Il via libera legale, al momento i robotaxi sono attivi per test in alcune città di Giappone e Cina, potrebbe rappresentare un passo storico.

Le due aziende hanno anticipato Tesla, che aveva in passato fissato il 2022 quale data dell’esordio, ma non è stata pronta a guadagnarsi le autorizzazioni governative.

Una progressione verso il self drive che potrebbe davvero cambiare le carte in tavola. Anche se parte della opinione pubblica americana è perplessa o contraria nonostante lo stesso Musk abbia prospettato in un futuro prossimo un costo della corsa inferiore addirittura a quella di un bus.

Robotaxi non ancora pronti?

Ognuno suona la sua campana, le polemiche non mancano.

La guida autonoma non è considerata ancora pronta nella sua interazione con le emergenze, come ha sostenuto Jeanine Nicholson, capo dei vigili del fuoco di San Francisco, che afferma che ai robotaxi è concesso di muoversi troppo rapidamente nel traffico, non riuscendo a gestire le situazioni di criticità. 

Sono 40 gli incidenti di questo genere registrati nel 2022 con robotaxi nella città americana, con mezzi dei pompieri, polizia o ambulanze che irrompono nel traffico per affrontare o risolvere momenti particolarmente delicati.

Potrebbe interessarti: su Auto in edicola: ZTL, i divieti di accesso in Italia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ford, ritorno in vista per la Fiesta grazie a Renault

L'accordo prevede che nel 2028 arrivino due modelli elettrici Ford su base tecnica Ampere, elaborata anche una lettera d'intenti sul settore veicoli commerciali

Toyota GR GT, la supercar segna una prima volta per la casa nipponica

Alte prestazioni con l'aiutino dell'ibrido, uno stile riconoscibile e per la prima volta una Toyota con telaio tutto in alluminio. Quando arriva e com'è fatta GR GT