Onda cinese, SAIC vuole uno stabilimento in Europa

Il colosso asiatico, proprietario anche del Marchio MG, dichiara intenzioni di sbracare in forze nel Vecchio Continente

Onda cinese, SAIC vuole uno stabilimento in Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 5 luglio 2023, 09:16 (Aggiornato il 5 luglio 2023, 09:48)

L’onda cinese verso l’Europa è sempre più lunga. Saic Motor, il colosso di Shanghai che controlla oltre a MG, Morris Garages, anche Roewe, Maxus e Nanjing Automobile, ha ufficialmente dichiarato di avere in programma di erigere uno stabilimento nel Vecchio Continente.

Potrebbe interessarti: MG4, la prova di Auto

A detta del Gruppo, sarebbe vicina la decisione finale sul sito dove cominciare un nuovo capitolo. Non è un colpo di testa, ma una tappa in un piano di crescita globale in atto da decenni. Con il primo importante passo proprio con l’acquisizione del Marchio inglese MG nel 2007, parecchio tempo fa.

I numeri, in crescita, di Saic Motor

La progressione c’è stata, eccome. Saic è il primo produttore di auto, a quota 5,3 milioni nel 2022, in Cina e, sesto al mondo davanti a Ford che ha assemblato 4,2 milioni di vetture.

È anche il primo esportatore della Repubblica Popolare in questo campo e ha in atto joint venture con Volkswagen e General Motors. Per il 2023 punta a esportare 1,2 milioni di auto.

In questa strategia, come anche altre Case cinesi quali Great Wall e BYD, realizzare una fabbrica in Europa è considerato un passaggio obbligato.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di MG nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri