Aehra studia con Miba batterie riparabili e sostituibili

Accumulatori leggeri e ad alte prestazioni realizzati in Europa: la sfida della start-up per lanciare un prodotto di eccellenza

Aehra studia con Miba batterie riparabili e sostituibili

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 25 maggio 2023, 10:14 (Aggiornato il 25 maggio 2023, 10:20)

Aehra sta preparando le batterie del futuro prossimo per le sue auto elettriche di lusso, un crossover e una berlina, attese sul mercato per il 2025.

Saranno accumulatori speciali, realizzati in sinergia con l’azienda Miba, che in Austria ha uno stabilimento altamente specializzato.

Caratteristiche particolari

Si tratta di pacchi batterie sui quali si può intervenire, scomponibili: in sostanza è possibile sostituire e riciclare le parti danneggiate o difettose.

Un importante passo in avanti, al quale si aggiunge un peso contenuto degli accumulatori, che beneficeranno di una gestione termica perfezionata per supportare al meglio e più a lungo cicli di ricarica rapida.

Più leggere, ad alte prestazioni, con architettura a 900+V e realizzate in Europa. Un progetto importante per Aehra, che Franco Cimatti, Chief Engineering Officer della star-up, ex, Ferrari e Lotus, fotografa così: “Tanti parlano di ricarica veloce, 350 kilowatt è un numero di riferimento per l’industria e si può sostenere finché la batteria tiene la temperatura. Se non è in grado di gestire quest’ultimo fattore, la velocità di ricarica rallenta. Noi stiamo cercando di realizzare una batteria che è ‘allenata’ a sopportare quello sforzo nel processo ricarica, così da poterla mantenere per più tempo possibile”.

Potrebbe interessarti: Porsche gamma GT: in pista le GT3, GT3 RS, GT4 e GT4 RS 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali