Toyota prepara il ritorno elettrico di Celica

Il presidente Tsuneji Sato e Akio Toyoda prospettano l'arrivo di un modello nella gamma GR: Celica era stata sul mercato dal 1970 al 2005

Toyota prepara il ritorno elettrico di Celica

Francesco ForniFrancesco Forni

22 mag 2023

Un grande ritorno per Toyota, si prospetta il rientro al listino di una Celica, nome mitico degli anni Ottanta e Novanta, dominante anche nel mondiale rally, ma soprattutto in produzione dal 1970 al 2005, attraversando sette generazioni.

Dopo quasi vent'anni una nuova Celica è in bacino di carenaggio. Il presidente di Toyota, Tsuneji Sato, e Akio Toyoda, nipote del fondatore, hanno espresso la volontà di fare tornare il modello.

La notizia ha generato entusiasmo, pur trattandosi di una prospettiva di una sportiva elettrica, avendo Sato preso cura in precedenza del progetto di Lexus Electrified Sport.

Toyota AE86, nuova vita per la sportiva: a idrogeno ed elettrica

Una Celica EV nella famiglia GR

La nuova Celica dovrebbe rientrare nella gamma ad alte prestazioni GR, tra le due termiche GR86 e Supra. Potrebbe diventare un poker, essendo sotto valutazione anche una muova MR2.

È stato accennato a un design in grado di evocare la Celica del passato. Da vedere quale, dato che le varie generazioni hanno esibito uno stile ben differente.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La prima Bentley Flying Spur in tinta “Ombré”: il prezzo è da capogiro

La verniciatura unica, che crea una sfumatura di due tonalità sulla carrozzeria, richiede 60 ore di lavorazione artigianale e costa quasi 60mila euro

Stellantis IBIS: batteria intelligente con inverter e caricatore integrati

Il prototipo su base Peugeot E-3008 avvia i test su strada con il nuovo Intelligent Battery Integrated System: più efficienza, meno peso e ricariche più rapide. Ma per gli automobilisti restano aperte le domande su costi, assistenza e valore nel tempo.