Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Il nuovo AD è Peter Bosch, il Gruppo tedesco deve recuperare il ritardo e riorganizza una divisione cruciale per il futuro

Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 9 maggio 2023, 09:21 (Aggiornato il 9 maggio 2023, 10:38)

Squadra che non vince si cambia. Il Gruppo Volkswagen ha annunciato una piccola rivoluzione al vertice di Cariad, la divisione informatica, cruciale per il futuro a medio e lungo termine del colosso.

La progressione verso l’elettrico è condizionata dallo sviluppo dei software e fino ad oggi Cariad non ha rispettato il programma di marcia.

Rimanendo indietro nello sviluppo e quindi rallentando l’immissione sul mercato di molti modelli a batteria della galassia VW.

Non si tratta di problemi recenti, anche per questo Herbert Diess è stato esautorato lo scorso luglio da CEO del Gruppo.

Cariad, cambio al timone voluto da Blume

Il suo successore, Oliver Blume, è passato direttamente all’azione, incaricando Peter Bosch, precedentemente responsabile della produzione della Bentley, che ha macinato record di vendite, a capo di Cariad.

Bosch dal 1° giugno subentrerà a Dirk Hilgenberg, con un obiettivo gravoso: rimettere in careggiata Cariad.

Riorganizzando da cima a fondo la divisione, con più collaborazioni con aziende di alta tecnologia, l’apporto di manager di grande esperienza informatica e un modello operativo ottimizzato.

Il tempo stringe, la concorrenza cinese e americana è molto pressante.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mole Urbana inaugura l'impianto di Orbassano, pronte le microcar elettriche

Modelli omologati per essere guidati a 14 o 16 anni, si caratterizzano per uno stile e progettazione italiani e immaginano un'idea di mobilità in ambito urbano

Chip Nexperia, l'Olanda ritirerà l'ordinanza se ripartirà l'export dalla Cina?

Potrebbe normalizzarsi nel corso della prossima settimana la fornitura di chip Nexperia confezionati in Cina, ecco a quali condizioni