Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante, rarità scoperta

Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante, rarità scoperta

Accanto alla Coupé contribuisce a portare la tiratura delle DBS 770 Ultimate a 399 esemplari. La versione roadster, Volante, della Aston Martin più potente di sempre è off limits

14.04.2023 ( Aggiornata il 14.04.2023 16:47 )

È ancora più rara della DBS 770 Ultimate, poiché ne verranno realizzati solo 199 esemplari di Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante. Tutti (ovviamente) già opzionati dai clienti del marchio, che hanno avuto il privilegio di scoprire la versione scoperta della più potente Aston DBS di sempre in largo anticipo rispetto alla diffusione delle immagini pubbliche e l'apertura del configuratore online.

Ecco, resta questo l'unico spazio concesso agli appassionati per dilettarsi e simulare la propria DBS 770 Ultimate Volante dei sogni.

Supercar da osservare

Della Coupé se ne faranno 300 esemplari ma il "problema", anche per i facoltosi appassionati, resta sempre uno: tutta la produzione è già venduta. 

Differenze di tiratura a parte, le sfumature tecniche che passano tra le due DBS 770 Ultimate sono essenzialmente legate al peso. La Volante pesa 100 kg in più, per un valore di 1.945 kg a secco, con guidatore a bordo (75 kg) e optional di alleggerimento compresi. 

Il V12 5.2 litri twin turbo esprime i medesimi valori di potenza (770 cavalli) e coppia (900 Nm) sulle due interpretazioni della DBS, con la Volante a scattare in 3,6 secondi da 0 a 100 orari e raggiungere i 340 km/h.

Poi vi è la netta differenza di impostazione stilistica, con la Volante che può vantare l'extra di fascino di una configurazione scoperta in grado di mostrare un equilibrio del design raro per una granturismo spider.

L'assetto

Gli accorgimenti al capitolo assetto, invece, spaziano da un piantone reso più rigido, così da trasmettere meglio al pilota il feeling su quanto accade tra ruote anteriori e asfalto. È una DBS 770 Ultimate dalla dinamica di marcia migliorata nella precisione, grazie a un +25% di rigidità laterale e un +3% di rigidità torsionale.

Valori che sono ottenuti attraverso l'adozione di una struttura a bracci incrociati installata nel sottoscocca e in corrispondenza dell'asse anteriore, mentre al retrotreno la piastra del sottoscocca è più spessa rispetto a una normale DBS. Non potevano restare esclusi dalla personalizzazione dell'assetto le sospensioni a controllo elettronico, che hanno tarature specifiche.

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