Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

RC Auto, aumento dei prezzi del 16% a gennaio

Nel primo mese dell'anno il premio medio si è attestato a una quota molto elevata e l'aumento ha evidenziato variazioni da regione a regione...

RC Auto, aumento dei prezzi del 16% a gennaio

Francesco ForniFrancesco Forni

21 feb 2023 (Aggiornato alle 09:39)

RC Auto, la stangata nel 2023 è arrivata subito. L’anno è iniziato con un’impennata dei prezzi, stando ai dati dell’Osservatorio Auto di febbraio 2023, elaborato da Segugio.it .

A gennaio 2023 il premio medio si è attestato a 381,4 euro, in crescita del 3,2% sul mese precedente. 

Nel confronto con lo stesso mese del 2022, quando il premio si attestava a 327,9 euro, il rialzo è stato del 16,3%, il più alto registrato dall’Osservatorio negli ultimi 5 anni.

Assicurazione auto, le regioni più care

La situazione a livello regionale evidenza  come gli aumenti siano stati ovunque superiori al 12%.

Il picco si è registrato in Lombardia (19,9%), dove il premio medio è passato dai 270 euro di gennaio 2022 ai 323,7 euro di gennaio 2023, seguita da Puglia ed Umbria con un rialzo del 19,6%.

Le Regioni più “fortunate” sono state invece Campania, Calabria e Trentino-Alto Adige, dove gli aumenti sono stati più contenuti e rispettivamente del 12,1%, 12,2% e 12,5%. 

Nelle 10 Province più abitate si nota come quelle del Sud siano state mediamente caratterizzate da rialzi dei prezzi più contenuti, in particolare per Salerno (+10,9%), Napoli (+12,2%) e Palermo (+14,9%).

In testa alla classifica degli aumenti troviamo invece le Province lombarde insieme a Roma, nell’ordine: Brescia (+23,2%), Roma (+19,6%), Bergamo (+19,1%) e Milano (+19%). Non un bell’inizio.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di auto nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bimbo in bici multato a Lainate: punito chi è più debole, non chi crea pericolo

Un bambino urta un camion in sosta vietata su una ciclabile: la multa arriva a lui. Una vicenda paradossale che fa discutere e indigna

Hyundai Rolling Lab, il futuro è già realtà: elettrico, sportivo e divertente

Dai prototipi da laboratorio alle supercar di serie: così Hyundai sta riscrivendo il concetto di “piacere di guida” nell’era dell’elettrificazione, senza mai rinunciare a performance e passione
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi