Mazda CX-90, il suv premium formato 8 posti

Pensato esclusivamente per gli USA, Mazda CX-90 continua l'ampliamento dell'offerta nei segmenti superiori. Mild hybrid o PHEV, CX-90 è un suv con interni su 3 file e fino a 8 posti

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 1 febbraio 2023, 16:03

Per una CX-60 introdotta in Italia nel corso del 2022, il secondo progetto della famiglia Large Product del marchio nipponico è pensato su misura dei clienti americani. Mazda CX-90 è un grande suv con tre file di sedili e configurazioni di interni fino a 8 posti.

Non sarà un modello che vedremo in Europa, dove è prevista, invece, l'introduzione di un suv 7 posti derivato dal CX-60. 

Motori elettrificati, mild e plug-in

Negli USA esordirà sul mercato nel corso della prossima primavera, il CX-90, con due motorizzazioni. Il turbo benzina 6 cilindri è un 3.3 litri con elettrificazione mild hybrid, accreditato di 345 cavalli e abbinato a un cambio automatico 8 marce che Mazda sottolinea essere un progetto tutto nuovo. 

La trazione quattro ruote motrici ha una ripartizione della coppia sbilanciata al posteriore, uno schema che ritroviamo anche sulla versione CX-90 PHEV.

Il sistema elettrificato ricalca le soluzioni dello e-SkyActiv PHEV che conosciamo su CX-60. La componente termica è un quattro cilindri 2.5 litri, completata da un motore elettrico di trazione e dalla batteria da 17,8 kWh. Il sistema in sé eroga 327 cavalli.

Interni da vero premium

Mazda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) propone un grande suv particolarmente curato all'interno, per materiali e design. I rivestimenti in plancia, i sedili in pelle, gli inserti in legno contribuiscono a creare un ambiente premium e sobrio. La componente infotainment è da 12,3 pollici.

L'attenzione alla qualità della vita a bordo è in particolari come la climatizzazione anche per i passeggeri della terza fila, dov'è possibile scegliere una soluzione 3 posti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Czinger 21C da record: a Laguna Seca strappa il primato a Koenigsegg

Il costruttore americano torna in cima alla classifica dei tempi sul giro, abbassando di quasi due secondi il precedente riferimento della Koenigsegg Jesko

Land Rover Defender V8 Classic, nuove livree OCTA per l'icona offroad

Il programma Works Bespoke amplia le possibilità di personalizzazione: la Defender storica può, ora, avere tinte, materiali e dettagli della versione più estrema