McMurtry Spéirling, l'elettrica dalla accelerazione senza pari

Ha polverizzato il primato di Rimac Nevera con un tempo da capogiro che annichilisce anche i bolidi di F1. Ma è vera gloria?

McMurtry Spéirling, l'elettrica dalla accelerazione senza pari

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 20 dicembre 2022, 09:12

È l’auto elettrica più veloce della terra? Probabilmente sì. L’inglese McMurtry Spéirling ha siglato a Silverstone un primato assoluto di accelerazione.

Prestazione straordinaria

La monoposto a elettroni è scattata da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in 1,4 secondi. Staccando di ben mezzo secondo la precedente primatista, Rimac Nevera. Ha coperto il quarto di miglio, circa 400 metri, in 7,79 secondi, rifilando quasi otto decimi alla rivale.

Numeri che fanno impressione. La monoposto della Casa Britannica, beneficia di un eccezionale rapporto peso/potenza: 1000 kg per 1000 cavalli.

C’è un “ma” in questa storia. La vettura che ha frantumato primati è un modello di pre-serie. Quindi il record non è stato ufficializzato. Servirà una replica a stretto giro con un modello ufficiale.

Leggi ora: Bugatti Centodieci, produzione al capolinea con l'esemplare numero 10 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri