Cassette di trasformazione Abarth, fine di un'epoca

Con l'arrivo della versione elettrica molte dinamiche sono forzate a cambiare. La passione diventerà storia: i fan resteranno fedeli?

Cassette di trasformazione Abarth, fine di un'epoca

Francesco ForniFrancesco Forni

24 nov 2022

Il passo è compiuto. Abarth è entrata nell'era elettrica con la sua 500e e non si torna più indietro. Fine di un'era?

Il CEO Olivier Francois ha ribadito che il nuovo modello a batterie è fedele al retaggio dello Scorpione, per dinamica ed esetica. Ma qualcosa è destinato a cambiare.

Ci riferiamo ai kit di trasformazione Abarth. Elemento storico di personalizzazione e potenziamento. Fattore distintivo del Marchio, che per decenni ha reso gli appassionati orgogliosi del proprio mezzo.

Il tocco dello Scorpione

Attuale o storico, anche questo è da decenni uno dei plus del Costruttore. 

Non accadrà subito, la mitica cassetta di trasformazione è ancora disponibile. Sia per i modelli contemporanei sia per quelli storici su FCA Heritage.

Le auto elettriche sono assemblate con meno componenti. Alcuni di questi sono proprio i pezzi che hanno fatto la differenza negli anni sulle Abarth.

Sulle termiche più recenti, specialmemte quelle in produzione dal 2016, c'è  una accoppiata è irrinunciabile.

I kit di sistema scarico Monza e Modena e i kit elaborazione 160/180 cavalli, di fatto onnicomprensivo rispetto al kit sospensioni Koni e a quello freni Brembo.

Ci sono anche i pacchetti cerchi EsseEsse e il Winter Kit. Tutti proposti con la storica cassetta di trasformazione in legno di sei decadi fa.

Anche per le Abarth storiche

Un tuffo nel passato e nell'auto davvero personale. Come quella che propone Fiat Heritage con la Cassetta di trasformazione Abarth Classiche 595.

Una magica scatola di legno, dotata di canne e pistoni di diametro 73,5 mm, serie molle valvole, albero a camme, guarnizione testa, coppa olio, carburatore Weber 28, scarico completo e relative staffe di fissaggio.

E ora? Con la Abarth elettrica le personalizzazioni non mancheranno. Ma giocoforza molte saranno da "store online".

Sufficienti per la sete di elaborazione del popolo dello Scorpione?

Potrebbe interessarti: Auto nostalgia: Abarth 500, il caso Scorpio 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 8 SHS-P: il nuovo maxi SUV plug-in hybrid da oltre 600 CV

La nuova Jaecoo 8 SHS-P debutta come ammiraglia del marchio: un maxi SUV plug-in hybrid con trazione integrale, tecnologia premium e vocazione off-road

Aixam sceglie X Factor per raccontare la libertà delle sue minicar

Con la campagna “Il tuo stile, dappertutto.” Aixam porta le sue minicar sul palco mediatico di X Factor, puntando a un pubblico trasversale e consolidando la leadership nel settore dei quadricicli leggeri