Alfa Romeo, 360 Tonale Hybrid per i Carabinieri

Il Suv ibrido del Biscione sarà il prossimo modello a entrare a far parte della flotta dell'Arma

Pubblicato il 25 ottobre 2022, 11:20

Quello tra Alfa Romeo e l'Arma dei Carabinieri è un sodalizio che affonda le sue radici negli anni '50, e che prosegue tuttora con la nuova Giulia. L'elenco delle vetture del Biscione che hanno vestito la divisa nera e rossa è lunga, e a breve vedrà aggiungersi anche un altro modello. Il Comando dei Carabinieri ha infatti deliberato l'acquisto di una flotta della nuova Alfa Romeo Tonale, che verrà utilizzata in 360 unità, tutte nella versione a benzina 1.5 Hybrid. È la prima volta che una vettura ibrida del Biscione presta servizio all'Arma.

Alfa Tonale, pronta a indossare la divisa

Dalla Giulietta, la prima “Gazzella”, alla 159, passando per la 155, l'Alfetta e la 75, quasi tutti i modelli Alfa Romeo hanno vestito la divisa dei Carabinieri. Ultima ad arrivare nella flotta dell'Arma è stata la nuova Giulia, equipaggiata con i motori 2 litri turbo a benzina da 200 cavalli, più alcuni esemplari, donati dall'allora FCA guidata da Sergio Marchionne, in versione Quadrifoglio da 510 cavalli. Una tradizione, quella delle vetture milanesi con le insegne dei Carabinieri, che si rinnoverà ancora una volta con la Tonale.

Il Comando dell'Arma ha approvato l'acquisto di 360 esemplari di Tonale, che verranno equipaggiate con l'allestimento RMB pesante. La versione scelta è la 1.5 Hybrid, equipaggiata con il cambio TCT a doppia frizione a 7 rapporti, nella sua versione più potente, quella da 160 cavalli e 140 Nm. In questa configurazione, il primo Suv ibrido del Biscione è in grado di raggiungere di 210 km/h e di accelerare da 0 a 100 orari in 8,8 secondi, con consumi medi dichiarati di 16,4 km con un litro di benzina.

Alfa Romeo Giulia, 450 pantere per la Polizia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri